torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Lo Chef Romito e La Sapienza per il Menu in Ospedale

Il progetto IN- Informazione Nutrizionale porta l’Alta cucina in corsia

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 20/10/2016 ore 10:13
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:40)

Presente il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, è stato presentato il progetto di ricerca interdisciplinare promosso da Gio Service, Società del gruppo Giomi, che si occupa di servizi alle strutture sanitarie, in collaborazione con l’Ospedale Cristo Re, lo Chef stellato Niko Romito, l’Unità di ricerca in scienze dell’alimentazione e nutrizione umana dell’Università La Sapienza e Analysis Group.

 

La ricerca, IN-Informazione Nutrizionale, dopo un anno di studi ha definito un protocollo che porta le tecniche dell’alta cucina nelle ristorazione collettiva riducendo scarti e perdita di valori nutrizionali attraverso ricette sane e gustose. L’iniziativa interesserà inizialmente due reparti dell’Ospedale Cristo Re, struttura di eccellenza nell’area materno-infantile,  che il 15 dicembre inaugurerà la nuova cucina, dove il personale appositamente formato secondo le indicazioni di Romito metterà al bando i cibi industriali, di solito pallidi e insapori,  dando spazio a cibi semplici, ma sani. 

 

Mezze maniche alla marinara, vitello tonnato con l’insalata, zuppa di lenticchie e funghi sostituiranno minestrine e purè di patate, di solito respinti dalla metà dei pazienti, con effetti benefici anche sulla cura perché la ricerca ha messo in evidenza quanto “valore aggiunto” alle guarigioni fornisca una buona cucina. “Il cibo – ha rilevato Lorenzo Maria Domini, responsabile dell’Unità di ricerca alimentare de La Sapienza  – ha un grande impatto sulla salute e la qualità della vita dei pazienti e alla lunga anche sui costi assistenziali.”

 

I segreti del modello alimentare,  IN-Informazione nutrizionale, che punta ad interessare la ristorazione in genere delle scuole, aziende, carceri etc.. oltre che alla fantasia e capacità di un grande Chef  ha il suo segreto nel recupero degli scarti, la cottura a vapore, il sottovuoto, la bassa temperatura, la pellicola di amido per le cotture nel forno, il freddo, la salamoia. ( Cl.S )

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23918 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014