torna su
15/05/2021
15/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Luiss, continua a crescere l’orto solidale

Il progetto di formazione è stato celebrato ieri, nella giornata mondiale dedicata all’autismo, dal sottosegretario Boschi

Avatar
di Redazione | 2017-04-3 3/04/2017 ore 11:38

Valeria Arnaldi per Il Messaggero Roma

 

Un appuntamento nell’orto dell’ateneo per vedere la maestria dei giardinieri, al lavoro nonostante la pioggia, e raccontare uno speciale progetto di formazione. Così, ieri, in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, Giovanni Lo Storto, direttore generale della LUISS, alla presenza del sottosegretario di Stato Maria Elena Boschi, ha illustrato il Progetto Autistici & Giardinieri, avviato lo scorso anno con Insettopia Onlus – e di cui è appena partito il terzo trimestre che ha permesso a trenta giovani autistici di partecipare alle attività del Community Garden dell’università. Parola d’ordine, inclusione.

A seguirli sono studenti, docenti e personale specializzato. «Questo progetto – spiega Lo Storto – contribuisce alla riduzione della percezione della diversità e lo stigma che molti ragazzi autistici subiscono, incrementando le loro possibilità di inserimento sociale. Una iniziativa che crea opportunità di consapevolezza anche per i nostri studenti che imparano, così, a conoscere mondi spesso troppo lontani».

Presenti pure il presidente di Insettopia onlus, Gianluca Nicoletti, il neuropsichiatra infantile Luigi Mazzone, l’agronoma Beatrice Maruci. «Qui da noi si è da poco laureato un ragazzo autistico e ha iniziato a lavorare in una start-up», dice Lo Storto. Una nuova prospettiva, si spera, per molti. Annuncia Nicoletti: «Stiamo lavorando a un format per favorire l’assunzione di persone autistiche in start-up».

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25533 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014