torna su
24/09/2019
24/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Topolino va in aiuto dei bambini dislessici

Grande novità dal mondo Disney: creato un nuovo carattere grafico, leggibile da tutti

Avatar
di Michele La Porta | 2018-04-18 18/04/2018 ore 9:30

Topolino è un eroe buono, questo si sa. E quindi, come ogni paladino che si rispetti, è sempre pronto ad aiutare chiunque sia in difficoltà. Nell’ultima delle sue avventure, il celeberrimo Mickey Mouse, ha creato un nuovo font di testo che consentirà una maggiore facilità di lettura anche ai bambini dislessici.

Il carattere in questione, che si presenta con le spaziature più ampie e uno stile più tondeggiante, è stato anche riconosciuto dall’Associazione Italiana Dislessia.

Il settimanale di punta della Disney, sorprendendo grandi e piccini, andrà incontro a ben 2mioni di bambini effetti da questo problema di “lettura” e decodifica delle lettere.

Ma non solo. Ogni settimana, Topolino, proporrà 6 nuove storie inedite, legate all’attualità o ai grandi personaggi dello Sport e della Storia. Ospite speciale di questa rivoluzione sarà Bebe Vio, la 21enne campionessa paralimpica che per l’occasione diventerà Bebe Pio e verrà intervistata dai Toporeporter.

Infine il team Disney ha deciso di accettare anche un’altra sfida: utilizzare un registro più “visivo” delle pagine per avvicinare i ragazzi che utilizzano solo gli smartphone. Non vi resta che correre in edicola o accendere il vostro cellulare…

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
115 articoli

Ho esperienze multidisciplinari in ambito editoriale, televisivo e radiofonico. Ho lavorato, fra gli altri, con l’Ufficio Stampa e della comunicazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Ufficio Stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), la Maurizio Costanzo Comunicazione e il quotidiano Il Tempo.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014