torna su
10/05/2021
10/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Decine di delfini avvistati tra Fiumicino ed Ostia

Sabato scorso velisti e appassionati di pesca sportiva si sono trovati dinanzi ad un eccezionale ed inconsueto spettacolo di evoluzioni di un gruppo di delfini, contati a decine.

Avatar
di Redazione | 2018-10-2 2/10/2018 ore 11:30

Decine di delfini avvistati in contemporanea a largo di Fiumicino ed Ostia. Continua a stupire il mare del litorale romano dove, sabato scorso, e sono diverse le testimonianze di velisti e appassionati di pesca sportiva, si sono trovati dinanzi ad un eccezionale ed inconsueto spettacolo di evoluzioni di un gruppo di delfini, contati a decine.

“Eravamo impegnati nella regata del Trofeo Incarbona organizzata dal circolo velico Fiumicino – racconta un velista esperto – intorno a mezzogiorno abbiamo visto, intorno alle 3 miglia a largo, decine di delfini, alcuni cuccioli. Alcuni facevano dei salti. È capitato spesso qui di vedere tre, quattro delfini alla volta ma è la prima volta, in 40 anni di vela, di assistere sul litorale romano ad uno spettacolo di così tanti esemplari. Forse anche fino ad un centinaio. Mi era capitato solo una volta ma nel canale di Sicilia”. Diversi i video finiti in rete che testimoniano la presenza del gruppo di mammiferi. Una presenza non così rara. Per il loro monitoraggio lavora in zona, già da qualche anno, l’associazione Oceanomare Delphis Onlus che con la campagna “Delfini Capitolini” tiene sotto controllo le informazioni sui mammiferi che frequentano il litorale romano nell’area tra Fiumicino e le secche di Tor Paterno. Le osservazioni, condotte dai ricercatori, hanno determinato che il Tursiope è regolarmente presente nell’area in tutti i mesi dell’anno e che interagisce con le attività di pesca a strascico.

Dai dati di foto-identificazione è risultato che 76 individui adulti frequentano l’area, tra cui femmine ed esemplari giovani. “Numerose in questi giorni sono state le segnalazioni, almeno una decina, di tursiopi nel tratto di mare di fronte a Fiumicino e Ostia – commenta Oceanomare – Sabato scorso il mare brulicava di delfini Ringraziamo tutti i nostri amici, vigili “occhi al mare”, che prontamente ci aiutano a raccogliere dati importanti per il progetto Delfini Capitolini”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25490 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014