torna su
09/12/2019
09/12/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Circo Massimo, arriva il villaggio della Coldiretti

Dal 5 al 7 ottobre #stocoicontadini, una tre giorni di incontri, approfondimenti e degustazioni guidate per grandi e piccini

Avatar
di Redazione | 2018-10-3 3/10/2018 ore 14:02

Arriva a Roma il Villaggio della Coldiretti: l’appuntamento è al Circo Massimo dove, a partire dalle ore 9 di venerdì 5 ottobre (per tutto il week end), accorreranno decine di migliaia di agricoltori dalle diverse regioni per far conoscere il lavoro, le produzioni e le ricette della tradizione Made in Italy.

Su 80mila metri quadrati si potrà vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole ed i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, tra gli uccelli per imparare l’antica arte del falconiere, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, nella capanna dei pastori o nelle fattorie didattiche dove i bambini possono imparare a pigiare l’uva, a impastare il pane o a fare l’orto.

Ci sarà, spiegano gli organizzatori, una vera e propria Arca di Noè dove scoprire gli animali salvati dall’estinzione grazie al lavoro di generazioni riconosciuto e sostenuto dai “Sigilli” di Campagna Amica che presenterà “la più grande opera di valorizzazione della biodiversità contadina mai realizzata in Italia”.

Simbolo della giornata è l’asino italiano che dopo aver rischiato l’estinzione è tornato prepotentemente nelle diverse razze. Sarà, inoltre, possibile conoscere i formaggi, i salumi, la frutta e gli ortaggi “dimenticati”.

Tanti gli antichi mestieri con intagliatori, lanai, cappellai e ceramisti.

Durante la manifestazione sarà possibile gustare il miglior cibo italiano a soli 5 euro per tutti i menu preparati dai cuochi contadini. Ad accompagnare il cibo la degustazione guidata dei vini, dell’olio  e di birre agricole.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21715 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014