torna su
25/04/2019
25/04/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Disabilità: 100mila firme per avere più libri in eBook

L’appello alle case editrici per avere più versioni digitali dei testi universitari, lanciato su Change.org da un 31enne romano affetto da distrofia

Avatar
di Redazione | 2019-01-28 28/01/2019 ore 11:00

“Le case editrici dovrebbero ormai capire che, non mettendo in commercio libri in formato elettronico, negano di fatto, a noi disabili gravi, il diritto allo studio e all’aggiornamento professionale. Sono pochissime le versioni digitali dei libri specialistici universitari o professionali, a dispetto di tanti romanzi ormai disponibili in eBook”. A parlare è un ragazzo disabile di 31 anni, Carlo Guglielmo Vitale, affetto da distrofia muscolare di Duchenne.

Tramite la piattaforma Change.org ha lanciato un appello al presidente del Consiglio e al ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nonché al ministro per la Famiglia e la Disabilità di sollecitare una soluzione al problema, ormai non più rinviabile. La petizione sottoscritta ha raccolto finora 102mila firme.

 

“Dopo una decina di anni dalla mia prima esperienza universitaria – ha spiegato Vitale – ho deciso di rimettermi a studiare e mi sono iscritto di nuovo all’università, questa volta alla facoltà di giurisprudenza. Mi sono accorto di un problema che già esisteva diversi anni fa, ovvero della mancanza o della ridotta disponibilità di libri digitali, libri universitari specialistici digitali. Oggi lo sviluppo della tecnologia ha permesso ai disabili come me di poter fare cose che non avremmo mai potuto fare, grazie al mio sofisticato joystick che trasforma i miei pochi movimenti residui delle dita – movimenti millimetrici – in un movimento che mi può far controllare il computer. In questo modo posso sfogliare un libro digitale al computer. Chiedo oggi alle case editrici di rimuovere questo ostacolo, rendendo finalmente disponibili tutte le edizioni dei libri in formato digitale – ha concluso -, come già avviene per i romanzi”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
19579 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014