torna su
19/10/2019
19/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fiumicino: oltre 130 eventi alla prima Notte Bianca

Sport, musica, Villaggio Vintage e 5 km di isole pedonali

Avatar
di Redazione | 2019-06-15 15/06/2019 ore 10:00

In otto ore 138 appuntamenti tra sport, musica, arte, gastronomia, archeologia, scienza e cultura; 5 chilometri di isole pedonali; tutto il lungomare dedicato allo sport; un villaggio del vintage e delle attrazioni a piazzale Mediterraneo; via Torre Clementina tutta all’insegna della danza, con sette “piazze” del ballo. Sono tra i principali ingredienti, presentati oggi, che animeranno la Notte Bianca di Fiumicino ed Isola Sacra, la prima di quattro, che, sabato 22 giugno, aprirà le danze ufficialmente dell’estate del comune costiero, che si chiuderà a settembre con il Festival del Cinema. Sempre nella sinergia tra Comune, Pro Loco,​ associazioni e commercianti, una formula nuova, itinerante, che poi toccherà, in date diverse, Fregene e Maccarese (13 luglio), Passoscuro (3 agosto), Tragliata e Tragliatella (6,7 e 8 settembre).​ “Abbiamo un ulteriore salto di qualità grazie al coinvolgimento di decine di associazioni ed operatori commerciali in più, in campo con loro eventi in strada, in un rafforzato senso. di comunità”, ha sottolineato il sindaco Esterino Montino.

Il programma di sabato 22 si aprirà già dalle 8 alle 10 del mattino con attività di fitness, yoga, walking per tutti a Villa Guglielmi. Non mancheranno poi visite storico-naturalistiche nell’area dei porti imperiali di Claudio e Traiano (tutto il giorno), all’Oasi di Porto (ore 14), alla Necropoli di​ Isola Sacra (ore 18), all’Episcopio di Porto (ore 10) alla Casa Museo della Civiltà contadina di Isola Sacra (alle 18). In programma anche la biciclettata sulla nuova pista ciclabile Darsena – Parco Leonardo,lungo l’argine del Tevere. Da metà pomeriggio, poi, ci saranno in totale circa 5 chilometri di isole pedonali, tra via Torre Clementina, via Giorgio​ Giorgis, Darsena, via del Serbatoio ed il lungomare, per la prima volta interamente dedicato alla promozione sportiva, con il concorso di decine di associazioni sportive ed il coinvolgimento di alcune spiagge, con i Palchi della Danza e cinema a tema sportivo.

A viale Traiano il Villaggio sociale della Felicità con 15 stand di associazioni del territorio che si occupano di minori. Il “marchio” ormai riconosciuto, fuori confine, della Notte Bianca di Fiumicino ha attratto da Roma, poi, quest’anno la presenza del “Lanificio di Roma”, un laboratorio culturale che “adotterà” piazzale Mediterraneo trasformandolo in un Villaggio vintage, il Little Italy Festival, con atmosfere italiane di inizio 900, ruota panoramica, luna park, street food, stand a tema e dj set, concerti swing, rock, jazz e di Johnson Righeira. La Darsena sarà a sua volta sede di un Villaggio dell’ “adrenalina” e degli sport estremi, dai go kart, alle auto sportive, all’arrampicata rocciosa di 6 metri, ad un labirinto gonfiabile 12 metri per 12, oltre a paracadutismo indoor.

Commercianti e ristoratori di Darsena e parte di Giorgio Giorgis saranno in prima linea con animazioni,​ musica e degustazioni sulla strada. E sempre Giorgio Giorgis sarà “Strada della Cultura”, in collaborazione con l’Accademia delle​ Scienze,con conferenze su astronomia,scienza, teatro, rievocazioni storiche, degustazioni e mostre fotografiche che interagiranno​ con i visitatori.

“Torre Clementina sarà dedicata al ballo in tutte le sue variazioni – ha detto Montino – sette “piazze” dedicate rispettivamente al Tango argentino, al Country,​ alla Taranta, al latino americano, al liscio, allo swing ed all’hip hop”. Una delle attrazioni a sorpresa della Notte Bianca, sarà il progetto del “Coro Lampo”, un coro “a​ tempo determinato”, con circa 70 elementi, che canterà dei successi della musica italiana arrangiati in modo originale per 4 voci. Previsti anche mercatini, tre punti di soccorso, navette gratuite ogni 5 minuti da Largo Borsellino (1000 posti auto) a via delle Meduse, ed un raduno di bande musicali dalle 15 su via Torre Clementina.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21323 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014