Cortina perla delle Dolomiti profuma di Olimpiadi

Cortina, perla delle Dolomiti, si conferma anche quest'estate meta ideale per sport e relax. Dalle montagne che la circondano tira già aria di Olimpiadi

Paesaggio Cortina

CARTOLINE DI VIAGGIO: CORTINA

Splende il sole sulle alpi italiane orientali in questa stagione estiva. Cortina D’ampezzo è in pieno fermento turistico con liste d’attesa nei ristoranti e strutture alberghiere prenotate per tutto il mese di agosto. A soli due mesi dall’annuncio delle località che ospiteranno i giochi olimpici invernali nel 2026 (che si terranno dal 6 al 22 febbraio), la perla delle dolomiti si gode già la vittoria ottenuta in coppia con la città di Milano. 53 anni dopo i primi giochi olimpici invernali italiani del 1956 la storia si ripete e la splendida Cortina torna un’altra volta ad essere la culla  dell’evento sportivo più seguito del mondo.

Mancano ancora 6 anni ma già se ne raccolgono i frutti. Gli italiani, che per tradizione sono soprattutto veneti, romani, milanesi, bolognesi e fiorentini, si confermano frequentatori affezionati alla località glamour e gli stranieri fanno il loro debutto turistico incuriositi dopo la notizia di risonanza globale. I paesaggi naturali, le strutture sportive, l’ospitalità di lusso e la cucina che da sempre la contraddistinguono spingono l’acceleratore e  si preparano al boom. Già partiti molti lavori di ristrutturazione per diverse attività, quei pochi hotel da qualche anno abbandonati hanno in pochi mesi già trovato un nuovo padrone e una nuova destinazione. Si assiste alla costruzione di moderni impianti sciistici, tutto splende di novità e il profitto diventa una tentazione. Cortina è sotto l’occhio osservatore del mondo e mai come prima è stata cosi appetibile.

Cortina D’ampezzo “offre” ai suoi visitatori una vacanza nel comfort da tutti i punti di vista. Dalle strutture più piccole alle più grandi e lussuose il relax è assicurato. Il luogo ideale per tutti: amanti delle camminate e del ciclismo, famiglie con bambini ma anche adolescenti. Lo shopping e la movida sono da sempre stati il fiore all’occhiello di questa piccola oasi. Passeggiare su e giù per Corso Italia tra le vetrine dei marchi più cool a Cortina è un must.

Particolare è anche la forte presenza di una ristorazione di altissima qualità. Sia nel paese che nei dintorni è possibile organizzare un vero e proprio tour gastronomico itinerante. Si contano dozzine di ristoranti che hanno fatto la storia grazie a ricette uniche e tradizionali. Tra i più noti e frequentati c’è El Camineto, El Toulà, Villa Oretta, Baita Fraina, Il tivoli, Leone ed Anna, El Camin (Solo per nominarne alcuni). Restare delusi dal cibo a Cortina è veramente difficile e la scelta è sempre più ampia.

 

 

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014