Medici sempre più digital per contrastare Dottor Google

Secondo l’indagine di Deraweb, sono 4 miliardi le ricerche online legate alla salute fatte in Italia ogni anno, il 55% riguardano patologie, il 20% sintomi e trattamenti. 8 milioni gli utenti incappati in fakenews

In Italia i medici di base e specialisti stanno diventando sempre più digital, con siti web e profili social tramite i quali dialogano in tempo (quasi) reale con gli utenti. Un modo per arginare il fenomeno che vede sempre più persone rivolgersi a dottor Google per dubbi e domande inerenti alla propria salute e a quella delle persone care (almeno 15 milioni di utenti solo lo scorso anno).

Secondo l’indagine realizzata da Deraweb, brand del gruppo SunDera S.r.l. che si occupa della creazione di siti web e della fornitura di servizi digitali, sono 4 miliardi le ricerche online legate alla salute fatte in Italia ogni anno, circa 95 per ogni singolo utente. Il 55% delle digitazioni riguardano la ricerca di informazioni su patologie, il 20% su sintomi e trattamenti e il 25% la ricerca di strutture o specialisti.

Non sempre, però, quel che si legge sul web corrisponde al vero (o viene interpretato nel modo corretto) e almeno 8 milioni di utenti dichiarano di essere incappati in fake news.

“Il problema è che fino a qualche anno fa la maggior parte dei medici aveva una sorta di chiusura nei confronti della rete, come se fosse disdicevole avere un sito web, un profilo social o pubblicare degli articoli o dei post online”, spiega Fabio De Lucia, Direttore Marketing & Co-Founder Deraweb. “Questo, però, si scontrava con l’abitudine, ormai radicata nella maggior parte della popolazione, a cercare in rete la risposta a ogni domanda, e che finiva per imbattersi in notizie false o fuorvianti. Oggi, finalmente, stiamo assistendo a un cambio di passo tra i sanitari che non solo stanno aumentando la presenza su internetma, in molti casi, si rivolgono a noi o altre agenzie per renderlapiù strutturata e performante”.

L’obiettivo è quello di fornire un’informazione medica attendibile “on demand”, per rispondere a quei quesiti che ci vergogniamo di porre al medico in presenza, per tranquillizzarci di fronte a un sintomo improvviso o per intervenire tempestivamente in caso di problemi di salute. Il problema, però, resta quello di riuscire a distinguersi nella giungla delle informazioni online, riuscendo a imporsi sulle fake news.

“In quest’ottica, diventa determinante saper organizzare i contenuti in modo chiaro ed esaustivo (se l’utente non capisce cosa c’è scritto, o crede di non aver trovato una risposta completa, cercherà altrove), evitando di scivolare nell’autoreferenzialità, ma anche curare gli aspetti tipicamente di marketing, come la SEO, che permette di adattare i contenuti alle logiche dell’algoritmo dei motori di ricerca, ottenendo un posizionamento migliore e una maggiore visibilità. Indicizzazioni e posizionamento sono indispensabili per essere trovati dai pazienti e dagli utenti. La presenza in rete dei sanitari, dunque – conclude Fabio De Lucia – assume un valore anche sociale poiché evita gli errori e la confusione generati dal Dottor Google, aiutando gli utenti a sentirsi più sicuri. Bisognerebbe essere legati da una missione: ‘assistere’ quante più persone possibile, mediante una corretta informazione digitale e web. Ovviamente questo non è possibile solo attraverso le potenzialità della rete ma, di certo, una divulgazione deontologicamente onesta, corredata da una inequivocabile base scientifica, può e deve superare la malattia della disinformazione. Per farlo, ogni operatore sanitario deve utilizzare il web in maniera consapevole con un sito internet professionale, un blog aggiornato, una serie di video informativi e una comunicazione social in linea con i valori ‘cari’ a Ippocrate”.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione

Articoli recenti

Covid: Irbm, insieme di eventi ha messo a dura prova AstraZeneca

Secondo il presidente del centro di ricerca di Pomezia "il vaccino è sicuro, il sistema di farmacovigilanza Ue valido"

36 minuti fa

De Rossi combatte il Covid nel murale di Laika

L'omaggio della street artist all'ex capitano della Roma dimesso ieri dall'ospedale Spallanzani, dove era stato ricoverato per una polmonite interstiziale

1 ora fa

Un francobollo per ricordare Settimia Spizzichino

Testimone della deportazione degli ebrei romani

1 ora fa

Roma Capitale: M5s, poteri speciali per celebrare 150 anni

Ieri il voto al Senato sulla mozione che riguarda le iniziative per celebrare il 150° anniversario dell'unione di Roma allo…

2 ore fa

Covid: in Brasile ospedali senza sedativi, pazienti intubati da svegli

Il paese latinoamericano ha superato le 360mila vittime

2 ore fa

Sindaco Roma: candidature ancora lontane dalla meta

Nel centrosinistra Raggi e Calenda ostacolano ogni accordo. Le prime crepe nel centrodestra non aiutano nella scelta.

18 ore fa

Soluzioni digitali, Digital Magics e Lazio Innova: ecco le sturtup finaliste

A ciascuna delle 7 startup finaliste è destinato un investimento di 175 mila euro

19 ore fa

Covid: Cri, tamponi gratis nelle stazioni di Roma e Milano

Iniziativa al via dal 15 aprile, a maggio in altre 9 città

19 ore fa

Con Bvlgari nell’Area Sacra dove morì Giulio Cesare

Sindaca Raggi, "al via lavori, entro 1 anno accessibile al 100%"

20 ore fa

Roma, Raggi a Giovannini: via pedaggio A24 dentro la città

Nanni (Azione), dopo cinque anni la sindaca si ricorda di zona est

20 ore fa

Questo sito utilizza cookie.