22 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Qualità della vita con il Festival del verde e del paesaggio

Fiori da guardare, scoprire e...mangiare

Sul verde si è detto e scritto tantissimo. Eppure ad ogni nuova manifestazione/mostra ci si accorge di quanto ancora ci sia da esprimere e da amare. Così il Festival del verde e del paesaggio, arrivato alla quarta edizione, ci mette a disposizione i suoi 25.000 mq per nuove emozioni e scoperte. In questi ultimi anni che, felicemente, ci riportano ad apprezzare quello che avevamo quasi dimenticato i 3 giorni all’Auditorium Parco della Musica si annunciano con un programma molto ampio.

Il verde e’ esplorato in tutte le sue declinazioni: progettazione, sperimentazione, verde verticale, corsi di giardinaggio, laboratori per i piccoli, design, performance musicali…

Fra i vari contenuti di questa edizione e’ di rilevanza nazionale il concorso Balconi per Roma, dedicato agli under 30, che esplora nuove possibilità e dinamiche per “inventare” la natura nei pochi metri fuori dalla nostra finestra. Il clou del Festival sarà la presentazione della rosa dedicata dal produttore Barni a Micol Fontana nel centenario. L’incontro di due mondi capaci che creare bellezze indimenticabili.

Eccellenti gli esperti che hanno voluto contribuire alla realizzazione della mostra da: Lorenza Zambon attrice/giardiniera planetaria (come ama definirsi)/ibridatrice di teatro e natura.        Giorgio Peis alchemist gardener che ci guida in un racconto fatto di frutti spezie e fiori.      Carlo Contesso architetto del verde, paesaggista e firma seguitissima del CdS e di Gardenia.

Se la nostra tavola, o meglio, i nostri piatti hanno bisogno di colore e di sole ecco i fiori commestibili rassegna dei petali che possono portare un’idea e un sapore nuovo in cucina.

Dal 16 al 18 maggio tra le cupole di Renzo Piano nasce un giardino che, sicuramente, ci darà momenti e ispirazioni felici.

 

A.R.

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014