torna su
31/10/2020
31/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Piante, chef stellati e sfilate: arriva Myplant & Garden

Dal 25 al 27 febbraio una nuova fiera dedicata al verde

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 18/02/2015 ore 19:59
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:37)

Il verde in tutte le sue forme. Comprese quelle che impreziosiscono le sofisticate creazioni culinarie firmate da chef stellati e le opere realizzate per diventare veri e propri accessori moda, che sfilano in passerella incorniciando i volti di splendide top model.

Si vedrà anche questo a Milano nella nuova manifestazione dedicata al verde: Myplant & Garden, che sarà ospitata dal 25 al 27 febbraio nei padiglioni di Fiera Milano a Rho. Una fiera professionale nata dal basso, per così dire, cioè dall’iniziativa di un gruppo di aziende che si sono riunite nel consorzio Myplant & Garden proprio per creare questo evento e ridare vita a un settore che vale tre miliardi di euro, di cui quasi 700 milioni fatturati all’estero. Eppure, un comparto da qualche tempo in sofferenza: di qui la decisione di invertire la tendenza e attirare i buyer stranieri ma anche riconquistare quelli italiani.

A presentare obiettivi e ambizioni sono stati gli organizzatori stessi, nel corso di una conferenza stampa organizzata in un ristorante degno di rilievo non solo per la vista mozzafiato, l’Unico Restaurant, al ventesimo piano della torre del Portello ma soprattutto per chi sta dietro ai fornelli: lo chef stellato Felice Lo Basso. La scelta della location non è stata casuale: Lo Basso sarà anche protagonista di un incontro da non perdere, il 27, quando mostrerà come valorizzare i fiori anche attraverso la cucina. E poi tutti i giorni ci saranno gli chef di Chissenefood, lanciati da Masterchef, e i loro piatti orto-floreali.

Non è un caso infatti se questa nuova fiera ha avuto il patrocinio anche di Expo. L’obiettivo è infatti rilanciare il verde in ogni sua forma e diffonderne la cultura, tant’è che nel pomeriggio dell’ultimo giorno di esposizione la fiera aprirà i battenti al pubblico. Di qui l’idea di coinvolgere anche i cittadini con alcune iniziative in città, verso un “Fuori Salone” del verde, come dicono gli organizzatori: le grandi installazioni floreali in corso Garibaldi e piazza XXV Aprile. E poi sconti in alcuni punti vendita e anche in diversi ristoranti, tra i quali naturalmente l’Unico del Portello, che proporranno anche piatti ispirati ai fiori.

E infine, defilé e danze floreali faranno da cornice alla fiera, dove nei diversi padiglioni troveranno spazio tutti i settori legati al verde ma anche workshop e incontri.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24021 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014