torna su
17/04/2021
17/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Artevisione, “Il Cerchio” al Museo del Novecento

Il giovane artista Luca Trevisani vince il concorso di Careof e Sky

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/04/2015 ore 22:00
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:40)

Giovani cineasti in mostra niente meno che al Museo del Novecento di Milano, accanto al Duomo. Da oggi e fino al 19 aprile, infatti (cioè in pieno Miart e per tutta la durata del Salone del Mobile), il museo proietterà il film vincitore di ArteVisione, il progetto di Sky e Careof (organizzazione non profit attiva nella promozione della ricerca artistica contemporanea) per supportare i giovani creativi ma anche offrire loro opportunità professionali concrete. E così quest’anno le opere che aspiravano a vincere dovevano cimentarsi sul tema della luce, in omaggio all’anno dedicato alla luce proclamato dall’Assemblea Generale dell’Onu.

A vincere il concorso è stato “Il Cerchio” di Luca Trevisani, ispirato (e girato) a uno dei simboli dell’architettura modernista: Villa Girasole a Marcellise, in provincia di Verona. Una struttura progettata nei primi anni Trenta da Angelo Invernizzi e definita “la casa rotante” per il suo sorprendente rapporto con la luce, perché proprio come un girasole, girava su stessa seguendo i movimenti del sole.

“Il Cerchio” è allora una ricerca sulla condizione umana, indagata attraverso la chiave del rapporto tra luce e tempo. E la casa-scultura diventa una metafora del trascorrere del tempo, lento e inesorabile, che per l’uomo significa anche affrontare l’oscurità per riuscire a ritrovare se stesso.

Al Museo del Novecento si potrà vedere un estratto di questo film, ma anche quelli dei vincitori delle edizioni precedenti: Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e ZimmerFrei, con le loro riflessioni sulla potenza del mezzo televisivo.

Nel corso della presentazione di queste installazioni, è stata data anche un’anticipazione: Sky sarà sponsor di una mostra ospitata dallo stesso Museo del Novecento, dal mese prossimo. Ma i dettagli sono ancora top secret.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25306 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014