torna su
23/09/2020
23/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

The Tank, il mercato d'eccezione che si snoda fra i container

L'ex scalo ferroviario rinato a metà strada fra Porta Romana e Fondazione Prada

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 1/08/2015 ore 14:50
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:51)

Da ex scalo ferroviario a mercato metropolitano. Il successo di Porta Genova non è l’unico esempio del genere nato a Milano sotto il segno di Expo. Quello di Porta Genova, certo, è trainato non solo dalle sue dimensioni importanti, ma anche dalla vicinanza alla nuova Darsena. Ma anche The Tank ha tutte le carte in regola per attirare cittadini e turisti.

Il suo ingresso è in piazzale Lodi al numero 2: esattamente nel mezzo fra Porta Romana e la Fondazione Prada. Dopo anni di incuria, buona parte di quell’ex scalo ferroviario è stato finalmente restituito alla città grazie al progetto The Tank: circa cinquemila metri quadrati dedicati al mangiar (e bere) bene, all’arte e agli eventi musicali. Con giostre per grandi e piccoli comprese.

Il nome viene dall’inglese tank, container: e infatti, in piazzale lodi ogni spazio è delineato da container marini, bonificati e coibentati per ritrovare, appunto, nuova vita. Al momento solo temporanea, anche se l’auspicio degli organizzatori è che “l’esperimento” vada ben al di là del 10 novembre, data di chiusura.

Dietro a The Tank c’è la Milano Food Week, che ha dato vita al progetto grazie al sostegno finanziario di diversi sponsor, tra i quali il Birrificio Angelo Poretti (e dunque il gruppo Carlsberg di cui Poretti fa parte), Cucine Lube e anche Virgin Radio, radio ufficiale di The Tank. Nel corso della settimana, infatti, e il sabato sera in particolare piazzale Lodi ospita concerti ed eventi sotto il segno del rock. Mentre una volta alla settimana si può anche assistere a showcooking che promettono di stupire – come quello di fine luglio, che ha visto ai fornelli niente meno che il modello e attore italo-americano Roger Mazzeo.

The tank è aperto tutti i giorni: dal lunedì al venerdi dalle 16 alle 24, e nel weekend dalle 11 fino a mezzanotte.

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23728 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014