torna su
29/09/2020
29/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Dai tribunali allo street food: è l'ora di Pantura

La storia di Francesco e Saverio, avvocati fra spritz e bruschette

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 17/09/2015 ore 17:22
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:55)

Dalla carriera forense allo street food. Dalla pratica legale alle bruschette preparate solo con pane d’Altamura Dop. Ingredienti semplici di una ricetta che, con il passare dei mesi, è diventata la base della filosofia aziendale di Francesco Eramo e Saverio Gramegna: due giovani originari proprio di Altamura, che dopo gli studi a Milano (Francesco in Bocconi, Saverio alla Statale) hanno deciso di rincorrere il proprio sogno.

All’inizio di quest’anno i due amici di una vita hanno partecipato a un bando del Comune di Milano. E lo hanno vinto. Il 9 luglio è così partito Pantura, il loro ristorante ambulante e molto ecologico: una due ruote progettata dal designer Antonio Gramegna, fratello di Saverio. Da luglio, ogni giorno i ragazzi di Pantura pedalano da una via all’altra del centro di Milano diffondendo alcuni gioielli della tradizione culinaria italiana: aperitivi (o pranzo, a seconda dei punti di vista e delle quantità) tutti preparati al momento, con ingredienti freschi e, soprattutto, a base di pane d’Altamura Dop. Il tripudio della bruschetta, insomma.

Se girate per il centro città, quindi, potrete vederli facilmente. Se li cercate a pranzo, sarà più probabile trovarli vicino a piazza Duomo. All’ora dell’aperitivo serale, invece, la due ruote si sposta verso i luoghi classici della movida milanese, fra le Colonne di San Lorenzo e piazza XXIV Maggio.

Il bando per Pantura scadrà a febbraio, ma visto il successo di questi mesi Francesco e Saverio stanno pensando a una formula per continuare anche dopo. E l’inverno? “Siamo pronti”, raccontano a Radiocolonna: basta solo attrezzarsi un po’, ed evitare giusto i temporali. Molto ottimismo, anche perché il lavoro non è più solo apprezzato dai passanti. Pantura ha infatti cominciato a fare catering e a partecipare a eventi pubblici.

 

t.p. e a.r.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23766 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014