torna su
30/09/2020
30/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Parte a Milano la maratona di Bookcity

Un lungo weekend fra oltre 800 eventi dedicati alla lettura

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 22/10/2015 ore 19:07
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:59)

Tre giorni di letture, dialoghi, incontri e spettacoli. Nel weekend milanese, fino al 25 ottobre, torna Bookcity, la manifestazione dedicata ai libri che punta a promuovere la lettura a tutte le età. Molto ricco, infatti, il calendario degli eventi, che si apre ufficialmente giovedì sera con un’ospite d’eccezione: la scrittrice Isabel Allende, una delle principali protagoniste della narrativa contemporanea, che in occasione dell’incontro “La magia della scrittura”, all’ex Ansaldo, riceverà il Sigillo della città dal sindaco Giuliano Pisapia.

Poi, via agli appuntamenti, quasi tutti gratuiti. Dagli incontri con personaggi del calibro del Premio Nobel Herta Müller al grande giallista americano Jeffery Deaver, dal giornalista e scrittore svedese Jonas Jonasson allo scrittore e regista Luis Sepúlveda e al filosofo inglese Theodore Zeldin. Il cuore della kermesse sarà il Castello Sforzesco, che come da tradizione ospiterà anche una libreria dove saranno messi in vendita gli oltre 900 volumi presentati a BookCity, ma anche molti altri luoghi della città ospiteranno più di 800 eventi: biblioteche e librerie, certo, ma anche spazi insoliti e prestigiose sedi storiche.

Tra tutti segnaliamo Maratown, una lunga camminata guidata dallo scrittore Gianni Biondillo, dalla mezzanotte di venerdì 23 alla mezzanotte del sabato, attraverso i quartieri di Milano, con sorprese e incontri con autori internazionali in tutte le dodici tappe. E ancora, Bookcity Young, gi appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi e la lettura integrale della Divina Commedia da parte degli studenti del liceo classico Cesare Beccaria, sabato 24 ottobre.

Vi consigliamo naturalmente di leggere il programma completo, disponibile sul sito www.bookcitymilano.it.

Ricordiamo soltanto un appuntamento istituzionale: venerdì 23 ottobre, nell’Auditorium del Castello Sforzesco, il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini presenzierà alla cerimonia della firma del Patto di Milano per la lettura, rivolto a soggetti pubblici e privati che vogliano investire nella lettura come risorsa strategica per la crescita del Paese.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23770 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014