torna su
27/09/2020
27/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Sant'Ambrogio allunga il weekend, festa in tutta Milano

Mercatini vecchi e nuovi, villaggi per i bimbi e innumerevoli eventi

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/12/2015 ore 19:04
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:05)

Il weekend del 5 e 6 dicembre promette grande festa a Milano. Perché subito dopo sarà il 7, giorno della ricorrenza di sant’Ambrogio, il patrono di Milano: cioè la festività più amata dai milanesi, il giorno in cui, da tradizione, ogni famiglia allestisce il proprio albero di Natale. E ad aumentare le aspettative su questo fine settimana, quest’anno si è messo anche il caso: il 7 sarà un lunedì, l’8, Immacolata Concezione, un martedì. Quindi tutta la città si sta già preparando a un ponte lungo.

Per la verità si respira già l’atmosfera natalizia per le vie di Milano, poiché nei primi giorni del mese è arrivato l’albero che illumina piazza Duomo, mentre in Galleria è stato acceso quello ormai altrettanto tradizionale di Swarovski. E chi resterà in città in questo primo weekend di dicembre potrà scegliere davvero fra decine di appuntamenti. A cominciare dai mercatini di Natale, più numerosi degli anni scorsi perché nuove aree appena riqualificate hanno prestato le proprie vie a bancarelle e spazi per eventi. È il caso di Citylife, che dal 5 al 24 dicembre ospiterà Il Mercatino del Gusto all’interno della piazza Tre Torri. Protagoniste di queste settimane saranno le eccellenze enogastronomiche italiane, custodite in 23 casette che richiamano i mercatini del nord Europa. Previsti però anche diversi eventi, non solo degustazioni ma anche showcooking, e in più un grande evento dedicato agli scacchi, dove si sfideranno piccoli campioni.

Altra grossa novità, la nuova Darsena in versione Natale, inaugurata il 3 dicembre: una “isola natalizia”, come l’ha definita Palazzo Marino, dove si potrà pattinare sul ghiaccio accanto all’albero di Natale allestito sull’acqua, salire su una slitta acquatica e accompagnare i bambini a visitare la Casa di Natale. Oltre che fare acquisti nei mercatini.

Immancabile poi la storica fiera degli Oh bej! Oh bej!, che si snoderà intorno al Castello Sforzesco, l’Artigiano in Fiera, a Rho, e, per concludere con i mercatini, quello del riciclo, che si svolgerà al Museo Martinitt e Stelline dal 2 dicembre al 6 gennaio – e il cui ricavato servirà a finanziare le attività del museo. Per la gioia dei più piccoli, invece, il 5 aprirà i battenti il Villaggio delle Meraviglie, all’interno dei giardini di via Palestro, che accanto a una pista di pattinaggio e alle attrazioni per i bambini ospiterà anche la Casa di Babbo Natale e, poi, quella della Befana.

Il “weekend di sant’Ambrogio” sarà però ricco anche di altri eventi. Come l’attesissimo – e irriverente – The Hole, spettacolo di origine spagnola che sbarca in Italia per la prima volta, ospitato dal teatro LinearCiak: qualcuno lo definisce il il Rocky Horror Picture Show alla Almodar. Di certo, sostengono i critici, è una festa sfacciata, sexy e divertente.

E infine ricordiamo (ma la lista di iniziative è ancora molto lunga”, “Eh la madooonna!“, una grande festa che occuperà i nuovi spazi di Base, in una porzione dell’ex Ansaldo appena restaurata, in via Tortona: per tutta domenica 6 cibo, musica e artigianato.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23749 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014