torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Un weekend tra mercatini, dal vintage all'artigianato

Casette in legno e bancarelle, all'ombra del Duomo o dell'Unicredit Tower

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 18/12/2015 ore 18:35
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:07)

Non solo Darsena, piazza Duomo e piazza Diaz. Il weekend pre natalizio milanese è ricco di appuntamenti e fermate da non perdere per tutti gli appassionati di mercatini di Natale. Una lista davvero lunga, tanto che è difficile segnalarne alcuni senza far torto a nessuno.

 

Se volete partire dal Duomo, quindi, fatevi senz’altro un giro intorno alla cattedrale, dove troverete le tradizionali bancarelle di dolciumi, salumi e idee regalo, e poi andate appunto in piazza Diaz, dove l’associazione “Tra Le Righe” ha organizzato fino al 6 gennaio la Lekker Market XMas edition – “Cose belle dal mondo”. A due passi da lì, Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti ospita fino al 20 dicembre la terza edizione di “Creatività Artigiana”, evento nato per promuovere l’artigianato artistico italiano, dai gioielli ai complementi d’arredo. Il tutto arricchito da dimostrazioni live. La bellezza di oggetti nati da mani sapienti si potrà ammirare per tutto il weekend anche in piazza De Angeli, affiancati da eccellenze alimentari rigorosamente naturali, ma anche in corso Buenos Aires – fra le mete privilegiate per gli acquisti non solo natalizi.

 

Per chi ama il passato una delle tappe da consigliare è quella del mercatino di modernariato di via Spallanzani, solo sabato però, dove si potranno acquistare oggetti vintage e capi di abbigliamento. Non legato al Natale, ma comunque degno di nota è il mercato dell’antiquariato che si terrà sui Navigli domenica 20 dicembre, come tutti i mesi.

 

Molto particolare è invece l’East Market X-Mas Edition di domenica, in via Ventura, a tutto vintage. Con una buona dose di street food e una mostra che non deluderà: un’esposizione di auto e bici d’epoca a cura di Scuderia Britannia. Presenti anche i piloti, che saranno naturalmente vestiti in abiti storici. e poi uno speciale albero di Natale addobbato con i migliori prodotti messi a disposizione dagli espositori, perché il ricavato della loro vendita andrà in beneficenza.

 

E ancora, il “Natale Aulentissimo”, l’iniziativa che rientra nel calendario del Comune BiancoInverno: fino al 7 gennaio, casette in legno animano piazza Gae Aulenti, all’ombra della Unicredit Tower. E per intrattenere i bambini, tra un acquisto e l’altro, anche laboratori creativi – oltre a una pista di pattinaggio.

 

Fuori zona centrale, ma in un’area che sta oggi tornando a vivere, il mercatino di piazza Portello: un pezzo di Trentino a Milano, perché le specialità che si potranno ammirare e gustare fino al 6 gennaio vengono proprio da lì. E infine, all’interno del parco Ravizza, invece, proprio a due passi dall’università Bocconi per tutto il weekend si terrà il Ravizzino Hobbisti: vinile e fumetti, editori indipendenti e modernariato.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23712 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014