torna su
03/12/2020
03/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Libri rari, fumetti erotici e cibo: l'arte trionfa in ogni forma

Protagonisti del weekend gli antiquari, Milo Manara, Davide Oldani e Salvatores

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 11/03/2016 ore 16:24
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:17)

Libri miniati e incunaboli, documenti rari e introvabili prime edizioni: per tutto il fine settimana Milano ospita la quarta edizione della “Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio”, all’interno del Salone dei Tessuti, a due passi dalla Stazione Centrale. Una occasione da non perdere per collezionisti e bibliofili, ma anche per quanti continuano a subire il fascino della carta stampata e le sue origini.

 

A organizzare la mostra-mercato è l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, che hanno raccolto più di trenta librerie antiquarie italiane e internazionali, con i loro più importanti “tesori”: dall’incunabolo delle Etymologiae di Isidoro di Siviglia, che contiene il primo mappamondo nella storia della stampa, al raro incunabolo contenente i Trionfi e il Canzoniere di Francesco, passando per documenti come la lettera che Alessandro Manzoni scrisse ad Antonio Rosmini. Da non dimenticare, poi, che sono molti anche gli incontri e i dibattiti in programma, sia il sabato che la domenica.

 

Parte sempre dalla carta stampata un altro evento molto atteso dagli appassionati del genere: questa volta, però, parliamo di fumetti e della ventitreesima edizione di “Cartoomics 2016”, ospitata dalla fiera di Rho fino a domenica 13. Grande fermento per l’appuntamento in programma con  il maestro del fumetto erotico Milo Manara, che incontrerà il pubblico in occasione del premio Cartoomics Artist Award, che gli sarà consegnato sabato 12: quando, a sua volta, presenterà una tavola speciale dedicata a Star Wars. E poi la mostra “Da Diabolik a DK” e, per la prima volta, il “VideogameShow”, dove confluiranno non solo alcuni dei giocatori più famosi del settore, ma anche molti youtubers.

 

Si può sempre parlare di arte, ma di un’arte molto particolare, per le altre iniziative in programma questo weekend a Milano. A cominciare dalla nuova edizione di “Cibo a Regola d’arte”, organizzato sabato 12 marzo, presso l’Agorà di Unicredit Pavillion in piazza Gae Aulenti, dal Corriere della Sera e dalla Cucina del Corriere. Fil rouge è il tema “Good Food. Chef, protagonisti, cibi e idee per cucinare buono e sano”: in programma, allora, food lab e degustazioni, masterclass, food talk ma anche momenti riservati ai bambini. Tra gli incontri più attesi quello (gratuito) delle ore 20, quando due stelle si divideranno la scena: una stella della cucina, lo chef Davide Oldani, e una del cinema, Gabriele Salvatores: una masterclass a due con assaggio finale.

 

Ancora di food – anzi, di drink – si parla negli spazi di “Lambretto Studios” (zona Lambrate), domenica e lunedì 14, grazie a “Aperitivi&Co Experience”: punto d’incontro e di business per gli addetti al settore, oltre che per gli appassionati nella giornata aperta di domenica. Al centro dell’evento, il liquore in tutte le sue declinazioni, con stand dei prodotti e poi seminari, workshop e dimostrazioni da parte di barman internazionali.

 

A chi ama la birra, invece, ricordiamo che questa è la “Settimana della birra artigianale” e a Milano, così come in altre città, pullulano gli incontri a tema e gli sconti nei negozi dedicati, come il Barley Park beer shop di viale Monte Nero al Beershow di via Borsieri.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24285 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014