torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La moda in campo contro l'Aids, Dario Fo e tanto gusto a Milano

Weekend tra Convivio, festival del gelato e della cucina veg, arte e musica

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 9/06/2016 ore 16:36
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:26)

Il naviglio della Martesana in festa e il mondo della moda impegnato in cinque  giorni di solidarietà, il Castello Sforzesco votato al gusto, un festival di street art e molto altro. Il weekend post elettorale milanese è denso di eventi, un assaggio della promessa di rendere l’estate in città vivace come nell’anno di Expo.

 

Tanto per cominciare, torna l’appuntamento con lo shopping solidale che riunisce le più grandi firme della moda: la mostra mercato di beneficenza Convivio, organizzata per raccogliere fondi a favore della ricerca sull’Aids, si svolge fino a domenica 12 giugno nei padiglioni di fieramilanocity. Lì, marchi come Giorgio Armani e Michael Kors, Trussardi e Chanel, saranno in vendita accanto a famosi brand del design e ad artisti rappresentati da decine di gallerie d’arte.

 

Fino a domenica si è in tempo anche per visitare la mostra che ha preso vita dal libro di Dario FoRazza di zingaro”, dedicato di Johann Trollmann, il pugile zingaro: all’interno della Miart Gallery di via Brera si possono ammirare i quadri ispirati al libro e che sono stati dipinti dallo stesso premio Nobel.

 

Durante il weekend non avranno che l’imbarazzo della scelta anche gli amanti del gusto. Sabato e domenica si svolgerà infatti la terza edizione del Festival Internazionale di Cultura e Cucina Vegetariana: tavole rotonde e show cooking, workshop e concorsi si alterneranno niente meno che al Mudec, il Museo delle culture in zona Tortona. L’International Street Food Parade sarà invece protagonista all’Acquatica Park, che diventerà il palcoscenico per mettere in mostra le specialità enogastronomiche non soltanto italiane. Quelle nostrane (pizze, bruschette, frittate, pane e panelle, arancine, olive ascolane e così via). Una kermesse adatta particolarmente adatta anche alle famiglie, poiché sarà allestita un’area giochi dedicata ai più piccoli.

 

Piazza Castello è invece il teatro del “Gelato Festival”, che proseguirà in altre città dello Stivale per approdare poi anche all’estero. Per la gioia dei golosi è prevista anche una card con cui, al prezzo di 12 euro, si possono assaggiare i gelati di tutti i maestri gelatieri.

 

Nella speranza che le condizioni meteo siano clementi, invece, per tutto il fine settimana e dal pomeriggio fino alla notte il naviglio della Martesana diventa protagonista dello “sMART weekend”: tre giorni di musica e cinema, eventi culturali, enogastronomia e mercatini. Mentre piazza Duomo ospita il tradizionale appuntamento con la musica classica: la Filarmonica della Scala, diretta da Riccardo Chailly e con Martha Argerich al pianoforte, suonerà per tutti domenica 12, gratuitamente.

 

E infine ricordiamo “Start”, l’evento che ad Assago ospita street artist ma anche le esibizioni dei giovani talenti del parkour, dello skateboard, della breakdance e di molti altri sport acrobatici.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23939 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014