torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La Milano vietata ai minori per le famiglie in città

Tesori, arrampicate e passeggiate tra gli elfi, i consigli dedicati ai bambini

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/07/2016 ore 15:24
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:31)

Non solo piscina – che pure è tra le mete preferite di grandi e piccoli. Ma anche cultura, arte, spettacoli e musica. Anche alle famiglie Milano offre molte occasioni di svago, iniziative per far divertire i bambini e dare anche un po’ di sollievo ai genitori.

 

Una meta nuova di zecca è quella di BASE, una porzione dell’ormai riqualificata ex fabbrica Ansaldo in via Bergognone – a un passo dall’Armani Silos e all’angolo con via Tortona, per intenderci. Qui, fino al 4 settembre c’è “CampoBASE”, destinato per lo più ai ragazzi fra i 7 e i 17 anni: laboratori, workshop di falegnameria, lezioni di yoga e anche uno spazio per lo studio, aperto tutto il giorno dal martedì alla domenica.

 

Sempre aperto, poi, il Muba, il museo dei bambini alla Rotonda della Besana. Un’occasione, per chi non l’avesse ancora fatto, di visitare la mostra “Vietato non toccare”, ispirata al metodo di Bruno Munari. Tanto più che fino al 31 agosto si può usufruire di un prezzo speciale: 6 euro a bambino (anziché 8) e adulto, più un ghiacciolo da ritirare nel bar del museo.

 

Un altro luogo che saprà divertire ma anche affascinare i più piccoli è il Museo di Storia Naturale, dove va in scena la mostra-gioco “Avventura tra i vulcani”. Qui sarà possibile anche calarsi nei panni di un vulcanologo e, seguendo una guida esperta, cominciare a imparare i segreti di queste gigantesche masse rocciose.

 

Proprio in centro c’è invece l’ormai tradizionale estate al Castello Sforzesco, dove fino all’11 settembre i bambini fra i sei e i tredici anni possono cimentarsi in numerose attività guidate. Non solo canti e danze, ma anche cacce ai tesori custoditi nel castello e manipolazioni con la creta.

 

E se varrà sicuramente la pena portare i bambini in mondi magici come quelli di Gardaland e Leolandia, c’è un altro parco, tutto cittadino, che consigliamo a tutte le famiglie: Treeexperience: un vero e proprio parco avventura a Milano sud, tra le fermate Corvetto e Porto di Mare della metropolitana gialla. Qui i bambini dai tre anni in su potranno mettersi alla prova su diversi percorsi, suddivisi per età, e districarsi fra passerelle e ponti sospesi sugli alberi – naturalmente in tutta sicurezza.

 

Segnaliamo infine un appuntamento da non perdere fuori Milano: nella cornice della Reggia di Monza si entra in un mondo magico grazie alla mostra “Fate, Elfi e Folletti. I segreti del Piccolo Popolo”. Un pretesto in più per trascorrere una giornata sotto la frescura dello splendido parco, dove si potranno anche ritrovare diversi percorsi che richiamano proprio la mostra sul “piccolo popolo”.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24000 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014