torna su
27/10/2020
27/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Cultura, golosità e zombie per le vie del centro

Il weekend milanese è ricchissimo di eventi, con un'anticipazione di Halloween

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 14/10/2016 ore 18:56
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:39)

La Games Week alla fiera di Rho e la festa del cioccolato sui Navigli, il Yoga Festival al Superstudio Più e il ricco calendario di Panorama d’Italia. Il weekend milanese, che dovrebbe portare un po’ di pausa dalla pioggia incesssante di questi ultimi giorni, conta anche numerosissimi eventi di grande interesse.

 

Cominceranno domenica e proseguiranno fino a sabato 22 le iniziative legate a “Panorama d’Italia”, che dopo un tour in giro per lo Stivale approda a Milano con una cinquantina di appuntamenti che spaziano dall’economia alla cultura, dalla cucina alla musica. Molti gli ospiti attesi, da Ken Follett a Carlo Cracco, da Alessandra Amoroso al mago Casanova, oltre a diversi rappresentanti del mondo politico. Diverse le sedi, accanto a Casa Panorama d’Italia in corso Vittorio Emanuele, e tutti gli incontri sono gratuiti, basta prenotarsi al sito della manifestazione.

 

Il Superstudio Più è la location della nuova edizione dello Yoga Festival, sotto il segno del tema “rispetto”. La tre giorni prevede anche un’area dedicata agli under 12, ma anche una sulla connessione tra yoga e bicicletta e un’altra all’alimentazione. Alcuni degli eventi sono gratuiti, altri a pagamento.

 

La Fiera di Rho offrirà il palcoscenico alla Milan Games Week, punto di riferimento per gli amanti dei videogiochi, che potranno sfidarsi  in tornei oltre che provare in anteprima i nuovi titoli in uscita. E poi game art, retrogaming (per i nostalgici del passato) e, naturalmente, realtà virtuale.

 

Per gli appassionati di enogastronomia, poi, gli appuntamenti non mancano davvero. Il Palazzo del Ghiaccio, in via Piranesi, ospita la kermesse organizzata dal gastronauta Davide PaoliniMilano Golosa”, dove il tema di questa edizione è “la ricerca dell’origine”. Sabato e domenica, piazza Portello ospita invece la mostra micologica che metterà in scena oltre 300 varietà di funghi. Per tutto il weekend, poi, i Navigli si vestiranno di dolcissime tentazioni grazie alla “Festa del cioccolato”, creata dall’associazione ChocoAmore. Fino alle 22 sarà un tripudio di torte e cioccolatini ma non mancherà la parte più formativa, con laboratori ed eventi anche per i più piccoli.

 

Il 16 ottobre è poi la giornata della Faimarathon, durante la quale oltre tremila volontari (non solo a Milano, ma in 150 città italiane), guideranno i visitatori in luoghi normalmente chiusi al pubblico, raccontando anche le storie più sconosciute legate a quei posti affascinanti. Qualche esempio? Citylife e la chiesa di Sant’Ildefonso progettata da Carlo de Carli, il Velodromo Vigorelli e Villa Romeo Faccanoni, che l’architetto concepì in stile liberty.

 

E infine, non dimentichiamo che ci stiamo avvicinando alla notte di Halloween. Ed ecco allora che sabato 15 ottobre, passeggiando per le vie del centro, ci si potrà imbattere in morti viventi: dalle 16 avrà infatti inizio la Zombie Walk. E chi volesse farsi contagiare all’ultimo momento, al costo di 10 euro ci si potrà far truccare da professionisti del trucco horror, in un’area riservata al Bar Bianco del Parco Sempione.

 

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23981 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014