Dopo l’iniziativa di lancio del 13 marzo, il gruppo del Dopolavoro Matematico ritorna ai Portici di Via Monte Cervialto con l’iniziativa “Primo Maggio Matematico – L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e sulla conoscenza”.
L’obiettivo – spiega l’associazione – “è creare luoghi e momenti in cui la matematica e il pensiero matematico possano essere centrali, con incontri pubblici e lezioni all’aperto. Questa volta la rievocazione operaia del nome del gruppo si intreccia con la festa dei lavoratori per ribadire il diritto di tutte e tutti al lavoro e alla conoscenza”.
Durante la giornata saranno proposti laboratori tematici destinati a ragazzi, bambini e adulti, per avvicinarsi, sotto forma di gioco, a concetti complessi come l’infinito. Ci saranno anche tavoli di discussione per capire come la matematica “interseca le nostre vite”.
“Questa iniziativa – si legge in una nota dell’assessora comunale alla Scuola Claudia Pratelli – giunta al suo secondo incontro, è promossa da un gruppo di cittadini e cittadine e ha il merito di ribaltare l’idea della matematica come disciplina distante dalla vita di ognuno di noi, riservata a particolari categorie di persone e talora ostile, per proporre una nuova prospettiva più accessibile e orizzontale. Attraverso laboratori dedicati a tutte le età, giochi e riflessioni viene promossa la conoscenza della matematica come lente per interpretare la realtà e il mondo che ci circonda. Farlo nel giorno della festa dei lavoratori è poi un’idea bella che mette al centro il diritto al lavoro e quello alla conoscenza. Buon primo maggio dunque ai Portici di Monte Cervialto”.