Professione Food Designer, in via Sistina c'è l'Academy

L'Italian Genius Academy ha costruito un corso con 100 ore di lezione

 

In via Sistina, al primo piano di uno dei centralissimi palazzi affacciati sulla storica strada cha collega piazza Barberini a Trinità dei Monti, si è insediata l’Italian Genius Academy. Qui professionisti affermati trasferiscono il loro know how ad aspiranti colleghi che ambiscono a trasformare la passione per il cibo e il talento per la cucina in un mestiere, quello del food designer. Non basta saper cucinare alla perfezione, mescolando ingredienti e gusti, bisogna conoscere le giuste tecniche e sviluppare le necessarie abilità per presentare al massimo i piatti, che sono spesso frutto di un lungo lavoro ai fornelli. E allora, ecco il primo corso di Food Design della Capitale.

Massimiliano Salemme, direttore dell’Academy su Radio Colonna spiega quanto sia importante – e utile – diventare un progettista del settore alimentare, in grado di ideare esperienze, prodotti ed eventi unici legati al cibo. Il corso prevede cento ore di lezioni teorico-pratiche tenute dai migliori professionisti del settore enogastronomico e del design come Ivana Carmen Mottola, compresi gli education tour con i docenti in locali pubblici, spazi retail e locali di new entertainment di Roma. Tra i counselor di questa scuola per perfetti architetti del cibo, c’è anche Arcangelo Dandini, chef notissimo a Roma, che sta trasferendo la sua esperienza anche in tema di Street Food, una grande tendenza nella ristorazione capitolina, e non solo. Il suo ‘Supplizio’ di via dei Banchi Vecchi è già al raddoppio.

Il food design è una disciplina recente, nata dal connubio tra cibo e cultura progettuale del design, che studia il “sistema-cibo” nel suo complesso e si occupa della progettazione di nuovi prodotti ed eventi legati al food. Il corso spazia dall’estetica del cibo attraverso la sperimentazione e la combinazione di forme, colori sapori e odori, al packaging e gli utensili per la  preparazione e il consumo, passando per il design dei luoghi del food fino all’eating design, che studia tutti i contesti e le situazioni in cui le persone interagiscono con i cibo. Insomma: prontissimi anche per le gare di Masterchef. (r.p.)

www.italiangeniusacademy.com

Italian Genius Academy, via Sistina 149, tel. 06 420.166.28

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna