Sia tratta di Ineo e La Terrazza. In totale nel Lazio sono 31
Roma è la città d’Italia con più stelle Michelin d’Italia. Sono 20 – scrive il dorso romano de La Repubblica – quelle presenti nella 71esima edizione della guida rossa, con l’ingresso di Ineo e La Terrazza, e la conferma de La Pergola con tre stelle, Il Pagliaccio, Acquolina ed Enoteca La Torre con due, e di 16 locali con una stella, da Pulejo a Pipero, passando per Zia, Idylio by Apreda, Per Me – Giulio Terrinoni, Aroma, All’Oro e altri. In tutto il Lazio sono 31 i locali premiati dalla Rossa.
Ineo si trova dentro all’Anantara Palazzo Naiadi Rome Hotel ed è guidato dallo chef Heros De Agostinis, che è riuscito a conquistare a soli due anni dall’apertura la sua prima stella, unendo simbolicamente due mondi a lui cari, l’Eritrea e l’Italia.
L’altro ristorante ad aver ricevuto la stella è La Terrazza, all’interno dell’hotel Eden – Dorchester Collection, dietro via Veneto. Qui lo chef è Salvatore Bianco, classe 1978, originario di Torre del Greco, che ha iniziato a formarsi con Gualtiero Marchesi.
A guadagnare una stella Michelin è anche un ristorante a pochi chilometri da Roma, a Tivoli: sai tratta del “Al Madrigale – Nuova cucina rurale”.