In scena al Foro Italico dal 2 al 15 maggio con il ritorno del grande pubblico
Mancano ormai pochi giorni all’inizio della 79esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia, in programma al Parco del Foro Italico dal 2 al 15 maggio. L’evento è stato presentato in una conferenza stampa svoltasi presso lo stadio Olimpico di Roma, cui hanno preso parte il presidente della Federazione italiana tennis Angelo Binaghi, la sottosegretaria alla presidenza del Consiglio con delega allo sport Valentina Vezzali, il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e Nicola Pietrangeli, presidente del comitato d’onore del torneo.
L’edizione degli Internazionali BNL d’Italia che sta per iniziare segna il ritorno del grande pubblico sugli spalti del Foro Italico. Dopo due anni di fortissime limitazioni alla capienza, durante i quali il torneo ha comunque mantenuto sempre la sua presenza nel calendario, oggi si torna ad avere un’apertura totale degli accessi, nel totale rispetto delle norme di sicurezza ancora in vigore: proprio a partire da oggi vengono messi in vendita anche i biglietti “ground” per la settimana. La risposta degli appassionati può già essere definita eccellente, con un miglioramento dell’11% nella prevendita rispetto al 2019, e con tutte le condizioni per poter stabilire il record d’incasso della manifestazione.
Per la dodicesima volta consecutiva, il torneo organizzato dalla FIT e da Sport e Salute si giocherà con la formula, definita “combined event”, che vede i match del tabellone femminile alternarsi a quelli del maschile. Ad oggi, otto dei primi dieci giocatori della classifica ATP e tutte le prime dieci classificate della classifica WTA hanno confermato la loro partecipazione al torneo, a cominciare dai numeri uno al mondo, Novak Djokovic (Serbia) e Iga Swiatek (Polonia). Fra gli azzurri, che tanto entusiasmo stanno suscitando fra i tifosi italiani, saranno ammessi di diritto al tabellone principale Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e, fra le donne, Camila Giorgi, reduce dalla vittoria contro la Francia in Billie Jean King Cup.
“Questa 79esima edizione segna un momento fondamentale non solo nella storia della manifestazione ma di tutto il movimento del tennis – ha dichiarato Binaghi – Gli IBI si avviano a battere il primato degli incassi e a superare, condizioni meteorologiche permettendo, la soglia delle 200mila presenze di spettatori paganti grazie al ritorno al 100% della capienza ma, soprattutto, alla crescita incessante del nostro sport”.
“Sono particolarmente onorata che l’Italia possa ospitare ogni anno, nella magica atmosfera del Foro Italico, uno dei più importanti tornei del panorama mondiale – ha sottolineato Vezzali – L’edizione 2022 segna il ritorno alla normalità dopo gli anni più difficili della pandemia Covid. La bella notizia è che gli Internazionali hanno recuperato quest’anno la capienza piena degli impianti per cui, sono sicura, che non mancherà il calore del pubblico”.
“Gli Internazionali BNL d’Italia si sono conquistati nel tempo e con pieno merito un posto in primissima fila nel panorama mondiale dei grandi tornei di tennis e sono oggi uno degli eventi di maggior prestigio per la capitale – ha scritto in un messaggio Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, assente alla conferenza per un impegno istituzionale – Roma e la sua amministrazione sono dunque molto orgogliosi di un appuntamento che continuerà ad essere accompagnato in una crescita costante che vogliamo valorizzare in un rapporto sempre più stretto con la città. Sono anche molto contento che i meravigliosi impianti del Foro italico finalmente potranno tornare al massimo della loro capienza: la straordinaria passione del pubblico romano saprà dare quel tocco in più di carica e tensione sportiva che renderà questa settimana di tennis ancora più imperdibile per tutti gli appassionati sportivi”.
“Bentornati Internazionali, è il caso di dirlo – ha concluso Vito Cozzoli – Si prospetta un pubblico come per le edizioni pre pandemia. Vero è che non ci siamo fermati neanche in questi due anni durissimi per il Covid, abbiamo trovato uno spazio, quello consentito dalle regole, per non spezzare il filo, per non interrompere un’emozione. È stata una scommessa che adesso possiamo dire di aver vinto”.