torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Milano, è morto de Albertis, anima della Triennale

L’imprenditore milanese, presidente anche dell’associazione nazionale dei costruttori, era malato da tempo

Avatar
di Teresa Potenza | 2016-12-3 3/12/2016 ore 9:28

È morto a Milano, la città a cui aveva dedicato tutta la vita. Aveva 66 anni ed era malato da tempo. “Claudio de Albertis è stato uno dei protagonisti della vita imprenditoriale e associativa milanese e nazionale, punto di riferimento del mondo dei costruttori”: lo ha ricordato così il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Ha sempre partecipato attivamente al dibattito sulla città e questa partecipazione ha trovato il suo compimento nella presidenza della Triennale che, sotto la sua guida, ha consolidato il rilievo internazionale che le spetta”.

Esprimo il dolore e il cordoglio mio personale e della regione Lombardia per la scomparsa di Claudio de Albertis, presidente della Triennale di Milano, imprenditore di successo e persona di grande umanità”, ha invece scritto il governatore lombardo Roberto Maroni: “Questa sera piango la perdita di un amico e di un uomo speciale. Addio Claudio, riposa in pace”.

Sarà proprio la Triennale a ospitare la camera ardente a partire da questa mattina, quando saranno anche comunicati la data e il luogo del funerale.

Imprenditore edile, portò l’azienda di famiglia – la Borio Mangiarotti – a essere protagonista anche della riqualificazione di aree milanesi periferiche. Ma con passione dedicò più di trent’anni della sua vita anche all’associazionismo: si ricordi, da ultimo, la presidenza prima di Assimpredil-Ance (costruttori milanesi) e poi di Ance nazionale.

Ma a Milano de Albertis sarà ricordato anche per il suo impegno nel riconferire un ruolo vitale all’architettura e, soprattutto, nel rilanciare la Triennale. Ne fece infatti un punto di riferimento nell’anno di Expo, quando l’istituzione culturale divenne il Padiglione di Arte, e avviò il percorso che l’ha riportata, proprio quest’anno, alla sua funzione originale: quella di polo di attrazione per il mondo del design e dell’architettura, con la ri-edizione della storica Triennale delle Arti.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
14 articoli

Giornalista professionista dal 2005, ha lavorato per testate italiane come Panorama e testate internazionali come il londinese The Evening Standard. Ha vissuto a Londra e a Damasco. Oggi a Milano, per Radiocolonna segue i fatti milanesi.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014