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A Milano lo scontrino più alto d’Europa, 1800 euro

In via Montenapoleone interamente dedicato agli acquisti “fashion”

di Redazione | 2018-02-13 13/02/2018 ore 14:36

Via Montenapoleone e’ al primo posto in Europa per lo shopping dedicato al fashion. Il dato emerge da una ricerca effettuata da Global Blue nel periodo dicembre 2016-novembre 2017 in base alla quale, nel settore moda via Montenapoleone e’ la prima via in Europa per scontrino medio, che sia aggira sui 1.800 euro.

Ne ha parlato Stefano Rizzi, country manager di Global Blue Italia durante una conferenza insieme all’assessore al Turismo del comune, Roberta Guaineri e di Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District. Il cuore pulsante del Quadrilatero della moda, non solo ha un peso di circa il 36% rispetto alle altre vie di Milano, ma registra anche lo scontrino medio piu’ alto: 1.809 euro interamente dedicati agli acquisti di tutto quanto e’ “fashion”.

A Milano seguono Parigi con Avenue Montaigne, dove sono stati spesi mediamente 1.729 euro, e Madrid con 1.602 euro registrati in Calle de Ortega y Gasset.

Dall’analisi Global Blue a livello europeo si mette in evidenza anche la celebre Maximilianstrasse di Monaco di Baviera dove, pero’, lo scontrino medio ha una significativa presenza della categoria merceologica “Orologi&Gioielli”. Un ottimo risultato quello italiano evidenziato nel corso della conferenza stampa che ha visto insieme insieme Global Blue, leader internazionale nei servizi tax free e MonteNapoleone District, l’associazione che rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesu’, Borgospesso e Bagutta.

“Quello che stiamo provando a fare anche con le istituzioni e con i privati – spiega Stefano Rizzi – e’ creare sinergie per aumentare la qualita’ della shopping experience e consolidare quello che e’ l’Italia: un love brand. Dobbiamo esportarlo al meglio. Anche con canali come wechat e Alipay che sono non solo payment wallet ma possibilita’ importanti di visibilita’ per il paese stesso. Dobbiamo anche un po’ aggiornarci e utilizzare i canali migliori”. Di buono c’e’ che il turismo cresce e si allarga a diverse nazionalita’. “Siamo tornati a vedere i russi, gli americani – conclude Rizzi -. E’ tornato l’ottimismo e la voglia di viaggiare”.

A Milano i numeri del turismo forniti dall’assessore confermano la tendenza positiva degli ultimi anni: “Il 2017 ha fatto registrare un saldo positivo degli arrivi in citta’, per una crescita complessiva del 10% rispetto al 2016”. Per la crescita del settore e’ importante la collaborazione pubblico-privato. “In questo scenario si e’ inserita la partnership con MonteNapoleone District per la promozione di un turismo, quello del lusso, particolarmente rilevante per Milano – aggiunge Guaineri -. Tra il 2013 e il 2017 abbiamo registrato una crescita dell’offerta alberghiera di alta qualita’ di oltre 3.100 posti letto, ovvero +9,5%, in 11 nuove strutture”.

“Il distretto, grazie anche alle attivita’ dell’Associazione – ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente di MonteNapoleone District – e’ diventato il luxury mall a cielo aperto piu’ ambito al mondo, copiato da molti developer stranieri nelle costruzioni di nuovi mall; in un raggio di poche centinaia di metri si trova tutto, dai negozi, ai musei, ai ristoranti, agli hotel. I numeri parlano chiaro: le vendite Tax Free hanno fatto segnare un trend positivo da otto anni a questa parte. E non ci vogliamo fermare”.

Montenapoleone VIP Lounge, in via Montenapoleone 23 a Milano, e’ il progetto creato da MonteNapoleone District che aggrega servizi per i migliori clienti del Quadrilatero della Moda. Offre ai viaggiatori un ventaglio Moda e di benefit: inclusa nel voucher di accesso alla lounge i turisti di passaggio a Milano, in particolare stranieri, trovano una serie di servizi su misura personalizzati. Tra questi il concierge esclusivo, la possibilita’ di spedire il bagaglio e lo shopping verso l’aeroporto di partenza ricevendo assistenza VIP per espletare tutte le formalita’ di tax refund senza stress e code. Tra i servizi dedicati ai turisti di alto livello il Country Manager di Global Blue Italia, ha presentato la “Global Blue Suite”, una sala firmata Global Blue all’interno della MonteNapoleone VIP Lounge nata per dedicare un’accoglienza speciale in particolare ai turisti internazionali.

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Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
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