torna su
23/09/2020
23/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma: presentato Lazio Deli 2 per promuovere agroindustria in Canada

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 9/06/2014 ore 16:01
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:17)

(ASCA) – Roma, 9 giu 2014 – E’ stato presentato oggi presso la Borsa Merci di Roma il Progetto per la promozione dell’agroalimentare laziale in Canada denominato Lazio Deli 2. All’incontro hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico e Attivita’ Produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani, l’ambasciatore del Canada in Italia, Peter McGovern, il commissario Straordinario di Arsial, Antonio Rosati, il direttore della Cna Lazio e vicepresidente della CCIAA di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il direttore generale dell’Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann, il direttore della Camera di Commercio Italiana in Ontario, Corrado Paina, e il responsabile Servizio Ufficio Studi, Internazionalizzazione e CSR di Sviluppo Lazio, Luigi Campitelli. Lazio Deli 2 e’ la seconda fase di un progetto regionale di promozione del comparto agroalimentare del Lazio denominato Lazio Delicatessen, o Lazio Deli 1, che si e’ svolto tra marzo e luglio 2013. Questa prima fase ha visto la partecipazione di 42 imprese della filiera dell’agro-industria laziale ed e’ stata l’occasione per sperimentare una metodologia innovativa per selezionare la gamma di prodotti food beverage da promuovere sul mercato canadese. Le imprese avevano infatti in un primo momento presentato i loro prodotti durante un ciclo di incontri di degustazione che hanno coinvolto degustatori e valutatori esperti dei gusti dei consumatori nordamericani, in modo da comprendere quali fossero quelli maggiormente compatibili con le esigenze del mercato nordamericano sotto il profilo del gusto, delle abitudini di acquisto, del labeling e del packaging. Visto il successo della prima edizione, che ha mostrato come le Pmi del Lazio siano in grado di condividere un progetto di internazionalizzazione e partecipare ”in rete” per moltiplicare le opportunita’ di business, e vista l’accoglienza positiva che il mercato canadese ha riservato ai prodotti agroalimentari italiani (e laziali nello specifico), si e’ deciso di ripetere l’esperienza con Lazio Deli 2, cui e’ prevista la partecipazione di circa 30 imprese laziali, con l’obiettivo di promuovere ulteriormente i prodotti del territorio laziale che hanno riscontrato un crescente interesse nel mercato canadese, puntare alla distribuzione commerciale di questi prodotti e promozione delle potenzialita’ ed eccellenze economiche laziali a operatori di settore del Paese nordamericano. Il progetto Lazio Deli 2 verra’ realizzato tra giugno 2014 e maggio 2015 e portera’ a individuare un paniere di prodotti che comporranno il corner Lazio Delicatessen Food, un’area di presentazione e vendita dei prodotti di eccellenza della regione che verra’ inserito all’interno di punti vendita specializzati e della grande distribuzione nella Greater Toronto Area (citta’ di Toronto e Comuni vicinanti per un bacino di oltre 8 milioni di utenti). Le aziende che prenderanno parte al progetto saranno coinvolte in un percorso – calcato su quello sperimentato per Lazio Deli 1 – di orientamento, formazione e assistenza finalizzato a individuare prodotti in grado di soddisfare gusti, preferenze e abitudini di acquisto del mercato nordamericano. In particolare Lazio Deli 2 prevede: l’ampliamento del ”Paniere dell’Export Lazio Deli” attraverso l’integrazione della gamma di prodotti e la riclassificazione e certificazione dei prodotti effettuata secondo gli standard del mercato del Canada; l’accompagnamento delle imprese che verranno selezionate con servizi di informazione, orientamento e consulenza su focus specifici relativi a requisiti e standard richiesti dal mercato canadese per i prodotti dell’agroindustria, permettendo di qualificare meglio l’offerta e superare alcune delle principali barriere all’ingresso del mercato; l’organizzazione di una missione di operatori agroalimentari e giornalisti canadesi nel Lazio e la realizzazione di un educational mirato; l’allestimento di una vetrina, per la durata di un mese, presso la Camera di Commercio italiana in Ontario (Icco) per riproporre prodotti e servizi in un’azione focalizzata in un arco di tempo determinato. Infine, la realizzazione di un corner ”Lazio Delicatessen Food” per la promozione commerciale in-store nell’area metropolitana di Toronto, con la vendita dei prodotti nei punti vendita partecipanti, e l’allestimento di uno spazio che favorisca la promozione e l’informazione sulle aziende e sui prodotti offerti. Soggetti organizzatori e attuatori di Lazio Deli 2 sono, oltre alla Regione Lazio, Sviluppo Lazio, l’Arsial, l’Azienda Romana Mercati, la Cna Roma e Lazio e la Camera di Commercio Italiana in Ontario. bet gc

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23717 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014