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Roma: Authority, romani insoddisfatti di servizi e qualita' vita (2)

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di Redazione | 2016-11-26 24/06/2014 ore 11:59
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:19)

(ASCA) – Roma, 24 giu 2014 – E’ stata inoltre chiesta ai romani una loro valutazione esplicita sull’andamento generale dei servizi pubblici negli ultimi due anni: il 12,3 PERCENTO degli intervistati ritiene siano migliorati, per il 50,3 PERCENTO sono rimasti uguali e per il 37,4 PERCENTO sono peggiorati. Solo pochi servizi registrano una percentuale di ”sono migliorati” maggiore dei ”sono peggiorati”: si tratta in particolare dei servizi culturali nel complesso e del call center 060606. Giudizi fortemente negativi sono invece attribuiti alla viabilita’ e circolazione, soprattutto in automobile (per il 65,1 PERCENTO e’ peggiore di due anni fa contro il 6,3 PERCENTO per i quali e’ migliore), ma anche in moto e in bici. Altrettanto negativa e’ la dinamica per la pulizia stradale: i romani che ne dichiarano un peggioramento sono il 54,4 PERCENTO , mentre solo il 9,9 PERCENTO la considerano migliorata. Anche quest’anno e’ stato calcolato un ”indice di priorita’ di intervento” che tiene conto della ”soddisfazione”, della ”rilevanza” e del grado di ”utilizzo” dei singoli servizi. La massima priorita’ riguarda l’igiene urbana in generale (l’indice per la pulizia stradale e’ 94, per la raccolta rifiuti 84), a cui sono associati valori elevati sia di insoddisfazione sia di rilevanza, e il cui utilizzo e’ universale, mentre la minima priorita’ (0-3) riguarda Auditorium, Bioparco e Palaexpo, la cui alta soddisfazione registrata tra gli utilizzatori si accompagna con una media-bassa rilevanza e un limitato grado di utilizzo. Nonostante le criticita’ evidenziate, piu’ della meta’ dei residenti ritiene che sia sbagliato contribuire maggiormente (sia direttamente con le tariffe, sia indirettamente con la fiscalita’ locale) per ottenere un miglioramento dei diversi servizi. ”I risultati dell’indagine” afferma il Presidente Vicario dell’Agenzia, Marco Penna ”possono rappresentare per l’Amministrazione uno strumento da cui trarre indicazioni per migliorare le proprie capacita’ di intervento e di comunicazione”. bet gc

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© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
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