torna su
21/09/2020
21/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Milano-Roma, asse in vista del Giubileo

Da Expo all'anno Santo, così l'Italia fa rete e impara dagli eventi degli altri

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 1/07/2015 ore 19:15
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:48)

Anche Milano e Roma fanno asse, nel nome del rilancio dell’Italia: Expo prima, il Giubileo poi. Nel mezzo, un vero e proprio calendario di eventi preparato dalla Commissione Turismo, affiancata dallla commissione speciale Expo del comune di Milano.

La Commissione sta infatti elaborando un documento che prevede una serie di iniziative che avranno luogo nell’ambito di Expo per promuovere l’Anno Santo e creare così una continuità fra i due grandi eventi. L’obiettivo è anche quello di offrire un’immagine unita del Paese e, quindi, più forte e solida, ma anche naturalmente sfruttare la visibilità data da Expo per dare ancora più risonanza all’appuntamento capitolino.

Altro obiettivo, arrivare ben preparati al Giubileo. La sinergia Expo-Giubileo si concretizzerà, infatti, innanzitutto nella creazione di una commissione congiunta Roma-Milano con sede nel capoluogo lombardo, per analizzare le criticità amministrative e infrastrutturali affrontate dal Comune in vista di Expo e le misure prese per cercare di superarle. La nuova commissione dovrebbe insediarsi a settembre.

Incontri chiave saranno quelli con gli uffici amministrativi e alcuni operatori sul tema dell’accessibilità e della lotta al sommerso, con particolare riferimento all’abusivismo ricettivo e all’evasione del contributo/imposta di soggiorno. In quest’ottica è prevista, ma ancora da definire, la creazione di una rete operativa tra città d’arte, non solo Roma e Milano dunque ma anche, per esempio, Firenze e Napoli, sia per la lottà all’illegalità, sia per la valorizzazione delle strutture che invece operano nella legalità.

Il punto sarà fatto già in autunno, probabilmente a ottobre, quando a Milano si terrà il convegno congiunto tra le due commissioni “Il rilancio dell’immagine dell’Italia nel mondo attraverso Expo 2015 e il Giubileo“.

 

t.p.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23707 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014