torna su
01/12/2020
01/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Expo, Leonori: 06/09 giorno per promuovere l'agricoltura di Roma

Nota dell'Assessorato capitolino alla Roma Produttiva.

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 20/08/2015 ore 12:09
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:53)

“Agricoltura, promozione del territorio, enogastronomia e ristorazione ‘a filiera corta’, biodiversità, gestione ambientale e prevenzione del rischio idrogeologico. I mille volti del settore agricolo e del suo stretto rapporto con le aree urbane saranno al centro del convegno “Un futuro da coltivare per le aree metropolitane. I nuovi orizzonti dell’agricoltura multifunzionale di Roma” (programma e aggiornamenti sul sito romaunfuturodacoltivare.wordpress.com ) promosso dall’Assessorato a Roma Produttiva di Roma Capitale, da LazioInnova e da Azienda Romana Mercati, in programma il 6 settembre a Milano presso l’Auditorium di Expo 2015. Un’opportunità per scoprire le prospettive di sviluppo dell’agricoltura romana. EXPO 2015 si presenta come una grande opportunità per mettere in luce le potenzialità del settore agroalimentare di tutto il Paese, le sue produzioni di eccellenza, le qualità e le energie da sviluppare. Roma, il comune ‘agricolo’ più grande d’Italia, sta costruendo un progetto di sviluppo sul settore agricolo e si candida a diventare un laboratorio per studiare e sperimentare le nuove connessioni tra territorio rurale e tessuto urbano”. Così in una nota l’Assessorato capitolino alla Roma Produttiva.

“Il bando per l’assegnazione delle terre agricole ai giovani, il nuovo regolamento per gli orti urbani sono solo due tasselli di un progetto più ampio – commenta l’Assessora a Roma Produttiva Marta Leonori – che prevede di valorizzare l’imprenditoria, la filiera corta, la ristorazione di qualità. La multifunzionalità è un concetto chiave che consente di avvicinare la città alla dimensione agricola, facendo emergere gli innumerevoli vantaggi che essa riveste per l’ecosistema urbano”.

“Agricoltura multifunzionale e filiera corta sono opportunità importanti – spiega il Consigliere delegato agricoltura di Città Metropolitana Roma Capitale Marco Palumbo – per rafforzare il sistema di aziende che operano nel territorio della Città Metropolitana di Roma. Dobbiamo essere capaci di cogliere la sfida dell’innovazione e della qualità delle produzioni agricole rispondendo a sfide che sono sociali, economiche e ambientali. Promuovere il territorio significa investire nel sistema che lega paesaggio e aziende agricole, rafforzando un coordinamento tra Roma Capitale, la Regione Lazio e la Città Metropolitana”.

“La giornata prevede quattro sessioni di lavori e si aprirà con la presentazione della Carta della multifunzionalità di Roma alla presenza dell’Assessora a Roma Produttiva e Città Metropolitana Marta Leonori, del presidente di Confagricoltura Roma Claudio Destro, del presidente di Coldiretti Roma David Granieri, del presidente di CIA Roma Massimo Biagetti e del Direttore Generale di Azienda Romana Mercati Carlo Hausmann – conclude la nota – A seguire una sessione dedicata ai Cammini verso Roma e il Giubileo 2016 a cui sono stati invitati a partecipare i Sindaci e i rappresentanti dei Comuni aderenti alla Via Francigena e le Aziende Produttrici che aderiscono al progetto la ‘Bisaccia del Pellegrino’. Nel pomeriggio si parlerà di Food Policy nelle aree urbane e in chiusura una sessione su Testimonianze e storie di innovazione agriurbana”. (fonte OMNIROMA) 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24266 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014