torna su
28/09/2020
28/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fiera di Roma, da domani Salone dello Studente: attesi in 40.000

Manifestazione organizzata da Class Editori

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 27/10/2015 ore 17:50
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:59)

Da domani fino a venerdì 30 ottobre, dalle 9 alle 14, presso la Fiera di Roma, ritorna Campus Orienta! Il Salone dello Studente, la manifestazione organizzata da Class Editori che da 25 anni in Italia rappresenta un punto di riferimento per l’orientamento post-scolastico. Sono circa 40 mila gli studenti attesi provenienti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di tutta la regione. A questi la manifestazione dedica 80 proposte formative e professionali di atenei italiani e stranieri, di scuole di formazione, di Enti e Istituzioni e 60 convegni sui temi della formazione, del lavoro e della società. 

Insieme agli studenti di IV e V superiore quest’anno sono attesi anche i docenti a cui è stata dedicata un’intera area, il Teacher’s Corner, dove potranno accedere a seminari e corsi, o semplicemente incontrarsi e confrontarsi tra loro. L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it.

Questa nuova edizione romana di Campus Orienta! Il Salone dello Studente aprirà i lavori domani alle ore 10 con la conferenza dal titolo “Nel cantiere del futuro: il valore di una giusta scelta”. Alla conferenza parteciperanno: Carmela Spicola, delegato del Sottosegretario dott. Faraone del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Tiziana Pascucci, Pro-Rettore per il Diritto allo Studio e la Qualità Didattica della Sapienza – Università di Roma, Massimo Margottini, delegato del Rettore Mario Panizza per le politiche di orientamento dell’Università degli Studi di Roma Tre e Pietro Lucisano, Professore Ordinario della Sapienza – Università di Roma.

Al Salone dello Studente saranno presenti numerose offerte formative da parte delle principali università italiane e straniere, accademie, istituti di istruzione superiore e post-laurea, scuole di lingue, enti e aziende che possiamo dividere in tre aree principali: 

– Atenei e Accademie: presenza dei più importanti Atenei per chi vuole proseguire la formazione universitaria classica o un percorso di studi alternativo analogo.

– Istituti di Formazione Professionale, Lavoro, Aziende: per coloro che sono orientati ad una formazione più tecnica, volta a velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro.

– Enti ed associazioni: per illustrare e promuovere le numerose attività promosse dalle Istituzioni nazionali e locali per i giovani.

A supporto della scelta post-diploma verranno inoltre offerti agli studenti simulazioni test di accesso alle facoltà a numero chiuso, presentazioni in aula delle offerte formative dei vari atenei presenti, workshop sul mondo del lavoro e colloqui singoli e di gruppo con psicologi dell’orientamento. Infine, in tutti e tre i giorni, l’Università degli Studi Roma Tre presenterà “Roma per la Scienza, un Laboratorio scientifico” dove saranno riprodotti esperimenti di fisica attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche a cura del Dipartimento di Matematica e Fisica. 

Campus Orienta! Il Salone dello Studente ha ricevuto il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Roma. La manifestazione è stata realizzata con la partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Agenzia Spaziale Italiana, e sviluppata in collaborazione con LaSapienza Università di Roma, Sara Assicurazioni, Erasmus Student Network, la Scuola Europea di Counseling, ACTL Sportello Stage, l’Università Telematica Pegaso e Fiera di Roma. Partner dell’evento Unicredit e Poste Italiane. (gds – fonte OMNIROMA)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23758 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014