torna su
19/09/2019
19/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Le Vie del Giubileo: ecco i 20 itinerari e le 330 tappe

Ecco i nuovi percorsi tematici programmati da MiBACT

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/03/2016 ore 16:41
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:19)

Venti itinerari e oltre trecento tappe per raccontare ai pellegrini le bellezze artstiche, culturali e religiose di Roma. 

Ogni itinerario ha come filo rosso uno specifico tema: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore o i progetti realizzati per i giubilei del passato, le testimonianze presenti a Roma delle tre maggiori religioni monoteiste.

 

In particolare gli itinerari sono: I patroni di Roma. Storie di Pietro e PaoloDalla fede il coraggio. I luoghi dei martiriIn hoc signo. Costantino imperatore cristianoLe chiese dentro i templi. Il nuovo volto del sacroLe immagini miracolose. La misericordia si fa arteLe mura di Roma. Prospettive sulla città eternaLa magnificenza dei Papi. Le opere dei giubileiL’Egitto, l’Impero, i Papi. La città degli obelischiAcquedotti e fontane. Lo spettacolo dell’acquaLa natura che sorprende. I giardini storiciLa satira al tempo dei Papi. Le statue parlantiL’epoca dei grandi maestri. Roma e il RinascimentoI due Michelangeli. Buonarroti e CaravaggioImpegno e santità. Ignazio di Loyola e Filippo NeriLa sfida eterna. Bernini contro BorrominiL’epoca dei contrasti. Trionfo e umiltàIl fascino del classico. Goethe e CanovaLo zoo delle meraviglie. Gli animali di pietraMille religioni a Roma. Dal mondo antico a oggiIn viaggio verso Roma. Sulle orme di San Paolo.

 

A ogni singola tappa di ciascun itinerario è dedicata una scheda di approfondimento con le informazioni utili, una sintetica descrizione storica e una foto rappresentativa. Le immagini sono il frutto della cooperazione di tutti i partner coinvolti e di una campagna fotografica condotta appositamente in collaborazione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MiBACT.

Per maggiori informazioni il Ministero ha inaugurato un portale dove raccogliere informazioni, personalizzare l’itinerario e vedere le bellezze circostanti grazie al servizio di geolocalizzazione. Proposto anche “Il Percorso dei Percorsi”: una sintesi che raccoglie il meglio dei venti itinerari (Giacomo Di Stefano)

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21077 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014