torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Lungotevere, Virginia Raggi avvia bonifica straordinaria

La sindaca: no a baraccopoli, niente più operazioni spot

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 14/07/2016 ore 11:10
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:29)

È partita stamattina, su disposizione del sindaco di Roma Virginia Raggi, una pulizia straordinaria della banchina del Lungotevere. Sul posto operatori e mezzi dell’Ama e agenti della polizia locale e delle forze dell’ordine. Le operazioni hanno preso il via da ponte Sublicio, e attraversano anche l’area dov’è stato ucciso lo studente statunitense Beau Salomon. Raggi è arrivata per un sopralluogo, nel tratto dell’Isola Tiberina. Insieme a lei anche l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale Paola Muraro e il presidente del Municipio I Sabrina Alfonsi. 

 

“Sono in corso operazioni di bonifica dell’argine, che dovranno continuare per tutta la lunghezza, abbiamo iniziato questa mattina. Poi convocheremo a breve tutti i presidenti dei Municipi coinvolti e una conferenza dei servizi, perché il lungotevere dev’essere presidiato, anche con attività per i cittadini. Questo è il miglior modo anche di aumentare la sicurezza: renderlo vivo”. A dirlo il sindaco di Roma Virginia Raggi, interpellata a margine di un sopralluogo sulla banchina del Lungotevere, in occasione dell’avvio delle operazioni di pulizia straordinaria. “Stiamo lavorando anche sull’illuminazione”, ha aggiunto, mentre sull’ipotesi di un presidio anche con videosorveglianza ha replicato: “Stiamo valutando”. “Chiederemo anche la collaborazione delle forze dell’ordine, e della polizia fluviale – ha detto ancora – Ci saranno tante persone insomma che dovranno prendersi cura di questa parte della città, fondamentale per noi”.

 

“È importante essere qui e riportare il Lungotevere ad uno stato di maggiore dignità. Non vogliamo interventi spot, di vetrina”. A dirlo il sindaco di Roma Virginia Raggi, interpellata a margine di un sopralluogo sulla banchina del Lungotevere, in occasione dell’avvio delle operazioni di pulizia straordinaria.

 

“Che ne sarà dei senzatetto? Sono intervenuti i servizi sociali. Dobbiamo trovare comunque una collocazione. È chiaro che non possiamo accettare una baraccopoli, né qui sugli argini del Tevere né da nessuna parte”. Così il sindaco di Roma Virginia Raggi, interpellata a margine di un sopralluogo sulla banchina del Lungotevere, per l’avvio delle operazioni di pulizia straordinaria. “Il presidio del territorio è fondamentale – ha detto ancora – Se i cittadini ci dicono, a prescindere dai tragici episodi, che questa è una città insicura, non presidiata, in questa direzione andrà la nostra amministrazione. Serve la collaborazione anche dei presidenti dei Municipio. Credo che a breve riusciremo ad avviare un’azione congiunta”. 

 

Le operazioni di bonifica, ha spiegato Raggi, “per oggi arriveranno fino al Ponte Mazzini, nei prossimi giorni proseguiremo per tutto l’argine. Ringrazio tutte le forze dell’ordine che sono venute oggi immediatamente e anche i ragazzi dell’Ama”. “È un’iniziativa che inizia oggi ma che poi deve avere una prosecuzione regolare perché il presidio non può essere fatto in maniera random o spot ma costante – ha detto il sindaco – Per questo è utile anche individuare attività che possono presidiare per se stesse il territorio, sarebbe un ottimo modo per scongiurare brutti episodi”.

 

“Quella sui rifiuti è una sfida che chiunque deve raccogliere e vincere”. Così il sindaco di Roma Virginia Raggi, interpellata a margine di un sopralluogo sulla banchina del Lungotevere. “Abbiamo iniziato l’altro giorno a Tor Bella Monaca, sulla segnalazione dei bambini per i topi, stiamo andando avanti – ha poi aggiunto – Tra oggi e domani continuano le operazioni di bonifica e derattizzazione, è già stato avviato il taglio dell’erba nel parco. È un’attività che non può essere tralasciata, è fondamentale e noi non ci tiriamo indietro”. “Il capo di Gabinetto? A breve decideremo”. (Fonte Omniroma)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23918 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014