torna su
22/10/2019
22/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, centro storico off limits per i camion

Rafforzate le misure antiterrorismo. Il sindacato di Polizia Siulp: “Nostri agenti sono i migliori, ma siamo in pochi, serve coordinamento”

Avatar
di Alg | 2016-12-24 24/12/2016 ore 12:19

Polizia

Divieto assoluto di ingresso nella Zona a Traffico Limitato Centro Storico ad autoarticolati, autocarri e veicoli di massa superiore e inferiore a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di merci. Dunque, stop si camion di grosse dimensioni. Questo fa parte della strategia per combattere il terrorismo a Roma dopo l’attacco di Berlino.

Il provvedimento sarà in vigore nelle giornate del 24, 25, 26 e 31 dicembre e per l’1 e il 6 gennaio prossimi. Lo ha stabilito Roma Capitale sulla base chiesto dalla Questura.

Per Saturno Carbone, segretario del sindacato di polizia Siulp Roma, “oramai non si fanno più spot di facciata, c’è un sistema di prevenzione degli atti terroristici ben preciso, anche perché oramai le ‘strategie dei terroristi’ sono cambiate. Come si vede, oramai gli attentati vengono fatti sempre di più con camion o aiuto”.

Certo, siamo sempre pochi – dice Carbone – Ci sono colleghi che devono fare anche doppi turni, ma a questo sopperiamo con la preparazione dei nostri agenti. Bisogna poi dire che servirebbe un maggior coordinamento di tutte le forze dell’ordine”.

Dal divieto sono esclusi i veicoli non superiori a 3,5 tonnellate adibiti al trasporto di medicinali, di materiale sanitario di uso urgente e indifferibile, di valori, di generi alimentari deperibili, e
adibiti alla distribuzione di stampa periodica e di invii postali. Insomma, potranno entrare i piccoli camion.

Queste categorie di veicoli previste in deroga potranno accedere all’interno della Ztl Centro Storico esclusivamente attraverso quattro varchi di accesso: Piazza della Repubblica-via Nazionale; Via Crispi-via Ludovisi; Via del Teatro Marcello; Via Acciaioli-Corso Vittorio Emanuele II.

Sono previsti anche servizi a tutela dei circa 350 mercati monitorati sul territorio della Capitale.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
844 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014