torna su
21/10/2020
21/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Berdini: lo Stadio della Roma si può fare

L’assessore pone un vincolo però: rispettare le volumetrie del piano regolatore, in 63 mila metri quadrati lo spazio c’è

Avatar
di Alg | 2016-12-30 30/12/2016 ore 13:11

Stadio si’, no, forse. Sono variegate e modulate le opinioni all’interno della giunta Raggi sullo Stadio della Roma. Paolo Berdini, assessore all’Urbanistica, in una intervista al Corriere della Sera, si dice pronto a sbloccare il progetto, “a patto che rispetti le volumetrie riconosciute dal piano regolatore”.

In 63mila metri quadrati c’entra eccome uno stadio per il calcio. E c’entrano pure le strutture commerciali. Se è così, va bene, ma non un metro in più – afferma Berdini – Quella delle deroghe per varianti ispirate solo a interessi privati è una storia che deve finire. Un giochetto che ha fatto accumulare 15 miliardi di debiti”

Berdini è contrario a progetti faraonici: “Ben venga lo stadio. Ma loro chiedono di fare a Tor di Valle anche 900 mila metri cubi di uffici e strutture commerciali. E nessuno ricorda che lo stesso soggetto ha chiesto e ottenuto anni fa il cambio di destinazione d’uso da uffici ad abitazioni per 600 mila metri quadrati di terreno edificabile di sua proprietà alla Bufalotta. Nei giorni scorsi è stato perfino nominato un commissario ad acta per attuare quel cambio. Nel progetto ci sono 200 mila metri quadrati di troppo”.

Berdini riconosce che ci sono differenze di vedute all’interno dell’amministrazione capitolina. “C’è stato un momento in cui sembrava prevalere un atteggiamento più elastico – dice – Ma ora la giunta è compatta nel pretendere il rispetto assoluto del piano regolatore. Basta con le deroghe”. Insomma, niente nuovi mostri in periferia e niente spazio a nuovi palazzinari.

E’ stato un incontro positivo come sempre. Si lavora insieme”. Così il Direttore generale della As Roma Mauro Baldissoni lasciando il Campidoglio dopo un incontro, anche per parlare dello Stadio del club giallorosso, con il sindaco Virginia Raggi e gli assessori all’Urbanistica Paolo Berdini, allo Sport Daniele Frongia e con il neo vicesindaco Luca Bergamo

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1032 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014