torna su
10/05/2021
10/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Neve a Roma, 2.000 posti per i senzatetto, ma molti all’aperto

Rafforzate le strutture di accoglienza, pattuglie di volontari per la città, eppure i posti non bastano per tutti. Molti homeless preferiscono dormire all’aperto

Avatar
di Alg | 2018-02-27 27/02/2018 ore 7:54

Senzatetto a San Pietro

Sono circa 2.000 i senzatetto ospitati al chiuso nelle varie strutture di accoglienza, approntate per affrontare l’emergenza freddo. Si calcola che nella Capitale ci siano almeno 8 mila persone che non hanno una regolare abitazione. Molti, però anche questa notte hanno preferito dormire in strada.

Non pochi homeless, infatti, non vogliono stare alle regole che vigono nei centri di accoglienza, oppure hanno paura di perdere il posto che normalmente occupano, e poi tra queste persone non poche accusano disturbi mentali e quindi difficilmente vengono convinte dai volontari che ieri sera hanno pattugliato le zone più sensibili.

“I senzatetto hanno paura, pudore di condividere gli spazi comuni – dice Paolo Longo, responsabile del centro di accoglienza dell’Esercito della Salvezza a via degli Apuli – D’altronde è gente che per la stragrande maggioranza dell’anno vive da sola, e preferisce cercarsi un posto dove passare la notte senza l’aiuto di nessuno”.

“Sono circa tremila i senzatetto che in queste ore, con le temperature a Roma scese sotto lo zero, rischiano di morire assiderati”, dicono dalla Comunità di Sant’Egidio, che ha aperto ai senzatetto San Calisto e ha rafforzato tutte le sue strutture, compresa la mensa di via Dandolo.

Ieri, la Comunità ha lanciato un appello ai cittadini perche’ “aiutino con donazioni di coperte o attraverso attivita’ di volontariato e segnalando, alle’ associazioni o a chiunque possa aiutarli, i senzatetto che hanno bisogno di assistenza affinché si possa intervenire in loro aiuto”.

Aperte le stazioni della metro, a svolgere servizio di assistenza ai senzacasa sono stati i volontari delle cooperative.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1097 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014