torna su
17/01/2021
17/01/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Campidoglio, riapriranno bunker Villa Ada e Torlonia

Il Campidoglio ha assegnato per 3 anni all’associazione Roma Sotterranea, che ha vinto il bando di gara senza impegno economico per l’Amministrazione, la realizzazione di interventi di indagine, promozione e valorizzazione dei bunker delle due ville storiche di Roma

Avatar
di Redazione | 2018-02-28 28/02/2018 ore 16:13

Potrebbero riaprire al pubblico fra pochi mesi i bunker di Mussolini di Villa Torlonia e il bunker Savoia Villa Ada. Il Campidoglio, infatti, ha assegnato per 3 anni all’associazione Roma Sotterranea, che ha vinto il bando di gara senza impegno economico per l’Amministrazione, la realizzazione di interventi di indagine, promozione e valorizzazione dei bunker e dei rifugianti aerei situati nel sottosuolo delle due ville storiche di Roma. Con lo stesso provvedimento, è stata anche approvata la convenzione tra Campidoglio e associazione che disciplina la gestione dei due siti.

Roma Sotterranea, quale compensazione degli oneri sostenuti per la realizzazione degli interventi di valorizzazione e delle attività culturali, potrà applicare per le visite delle tariffe ritenute congrue dalla Sovrintendenza. Nello specifico:
• un biglietto per le visite guidate di 10 euro (biglietto intero) e di 7 euro (biglietto ridotto);
• un biglietto massimo di 15 euro per l’organizzazione di eventi culturali all’interno dei bunker;
• un biglietto cumulativo per le visite guidate in ambedue i siti, a un prezzo scontato del 15% rispetto alla tariffa piena, pari a 17 euro per il biglietto intero e a 12 euro per il biglietto ridotto;
• per le scolaresche, un biglietto di 5 euro (a studente) per la visita guidata di un sito e di 8,50 euro (a studente) per le visite guidate di entrambi i siti (massimo di 30 studenti suddivisi in due gruppi) ferme restando le gratuità per i docenti;
• a richiesta della scuola, il gruppo classe che ha effettuato la visita di un solo sito potrà usufruire, per l’intera durata della convenzione, del biglietto cumulativo pagando la sola integrazione paria 3,50 euro.
Entrambi i bunker erano chiusi da tempo (7 mesi per il bunker Savoia, di più di un anno per quelli Torlonia) dopo la scadenza delle convenzioni del Campidoglio con le precedenti associazioni che li gestivano.

“I due siti, una volta firmata la nuova convenzione, riapriranno così al pubblico dopo alcuni lavori di manutenzione – spiega l’associazione Roma sotterranea – I lavori saranno necessari a seguito della prolungata chiusura (di 5 mesi per il bunker Savoia, di più di un anno per quelli Torlonia) dovuta alla scadenza delle due precedenti convenzioni. Il nuovo bando ha infatti unito in una gestione unica i due luoghi, oggetto tre anni fa di un’accurata e attenta operazione di recupero da parte di Roma Sotterranea (Savoia) e di Sotterranei di Roma (Torlonia). Le proposte inserite nel bando dalla nostra associazione sono state premiate e vedranno la collaborazione di altre Associazioni e Onlus, con iniziative che non rimarranno sempre nel tracciato classico che più ci si aspetterebbe data la natura dei luoghi”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24620 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014