torna su
20/11/2019
20/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Pasquetta a Roma; musei strapieni, spiagge affollate

Nei poli museali civici file di turisti e romani per entrare, tanta gente in centro soprattutto ai Fori Romani, sul litorale in tanti per il pic nic

Avatar
di Alg | 2018-04-2 2/04/2018 ore 17:03

Pasquetta a Roma

Turisti nei musei, centro affollato, spiagge prese d’assalto. La Pasquetta a Roma è stata un vero successo. Complice anche l’apertura dei principali poli espositivi. 

In occasione delle festività pasquali si è svolta quest’anno l’iniziativa “La sorpresa è nei musei” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. I musei civici, dopo l’apertura gratuita per i residenti di di ieri, sono stati aperti anche oggi con una ricca offerta culturale di mostre, spettacoli, visite guidate e laboratori per bambini, con il pagamento del biglietto ordinario di ingresso al museo, salvo che non sia diversamente indicato.

A  Technotown invece sono state a disposizione dei visitatori, grandi e piccoli, numerose attività didattiche: dalla fotografia con Impronte di luce, agli Effetti speciali, passando per la creazione musicale con il laboratorio Vedere la musica, l’arte della robotica con Missioni Robotiche e Spazio Creatività Lego fino ad arrivare alla conoscenza della biodiversità con il laboratorio Biodetective.

Presso la Casina di Raffaello, a Villa Borghese, in programma tante attività didattiche per i bambini fino ai 14 anni. Durante il giorno di Pasqua e a Pasquetta è stato possibile frequentare i laboratori d’ispirazione munariana e si potranno apprendere i metodi di preparazione di un erbario. Nelle sale del primo piano sarà visitabile la mostra Plastica e Vinile.

Sulle spiagge si è registrato il tutto esaurito. Traffico intenso soprattutto sulle strade che portano al mare complice l’esodo di Pasquetta. Da meta’ mattinata il traffico si e’ via via intensificato sulle principali arterie d’accesso ad Ostia, Fiumicino, Fregene e Maccarese.

Sul Grande Raccordo Anulare si sono registrate code dall’Allacciamento con la A24 alla Pontina; in esterna, invece, si procede molto a rilento dalla Casilina alla Cassia. Sulla Pontina in fila da Mostacciano a Castel Romano verso Pomezia. Stessa situazione sulla via Nettunense dalla Pontina a via del Genio Civile verso Anzio ma qui e’ per incidente. Trafficata la Litoranea tra Ostia e Anzio in entrambe le direzioni.

Parchi pubblici come Villa Ada, Villa Torlonia, Villa Pamphili Villa Guglielmi all’Isola Sacra, la pineta di Fregene e quella delle Acque rosse ad Ostia, Macchiagrande, sono tra le mete gettonate per i pic nic.

Affollate anche le cerimonie religiose. In 20.000, per la Via Crucis, nell’area del Colosseo, a fronte dei 15.000 dello scorso anno, mentre oltre 80.000 hanno partecipato alla celebrazione di ieri, a Piazza San Pietro, alla presenza di Papa Francesco. Il Questore di Roma Guido Marino ha così personalmente ringraziato i funzionari, ufficiali ed operatori presenti sul territorio, raggiungendoli, sin da questa mattina, nelle loro postazioni di servizio.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
863 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014