torna su
25/02/2021
25/02/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma-Viterbo, arriva l’estate e i guai: la denuncia dei pendolari.

“Punto di massimo degrado civico e culturale” denuncia il Comitato. Al centro dei problemi orario estivo e vandalismo

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-06-26 26/06/2018 ore 11:00

Ci sono discariche sotto le gallerie, vandalismo dilagante nei parcheggi di scambio ma soprattutto un orario estivo che dimezza le corse. Si prospetta un’estate difficile per la Roma-Viterbo, l’ennesima che passerà tra sole e disagi per gli utenti della linea che collega la Capitale con la Tuscia. Lo sa bene il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord che puntualmente denuncia i tanti problemi che la linea vive ogni giorno. Soprattutto d’estate.

“Sta per entrare in vigore l’orario estivo che praticamente dimezza un servizio già ai minimi termini – spiega il Comitato – per la tratta urbana di solito si passa dalle 180 alle 100 corse giornaliere, mentre la tratta extraurbana, sempre più depotenziata, praticamente scompare fino a settembre”.

Gli utenti puntano il dito anche contro quelle che chiamano soppressioni mascherate, ovvero ritardi nell’orario di partenza che finiscono – a loro dire – con il provocare vere e proprie soppressioni di corse.

Alcune settimane fa Radiocolonna ha raccontato il degrado accanto al cimitero di Prima Porta. Degrado che assume forme diverse a seconda della prospettiva, dai danneggiamenti subiti dalle auto nei parcheggi di Labaro, La Celsa, e Montebello fino alla beffa di un servizio definito regolare ma in realtà pieno di criticità.

Il comitato dei pedolari ha posto in essere le iniziative più svariate per fare in modo che la Roma-Viterbo continui a sopravvivere dignitosamente, fino all’esposto di alcuni mesi fa rivolto alle procure competenti (Roma, Viterbo, Tivoli, Perugia) e alla Corte dei Conti.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014