Categorie: News da Roma

Chiude il San Calisto, sigilli al bar di Trastevere

Sospesa la licenza per tre giorni perché mal frequentato e per disturbo alla quiete pubblica. Esplode la rabbia sui social e dei clienti abituali del bar

Chiude il San Calisto, il bar storico di Trastevere e che è uno dei pilastri della movida romana. Al bar, situato proprio nell’omonima piazza, è stata sospesa la licenza dai Carabinieri del nucleo operativa della compagnia di Trastevere.

Il bar è stato chiuso perché mal frequentato, secondo quanto riporta l’Adnkronos e alcuni siti, è stata sospesa la licenza per tre giorni per un provvedimento del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. Il provvedimento è scaturito dalla proposta dei Carabinieri per la “documentata frequentazione da parte di persone con precedenti penali” e per il disturbo al riposo e alla quiete pubblica. La sospensione, inoltre, cita un concerto improvvisato verificatosi lo scorso 3 giugno vicino al bar.

Sui social, un post di un’abitante dell’area è stato condiviso da moltissimi amanti del San Calisto, il bar di Trastevere gestito da Marcello Forti da 50 anni, un luogo unico dove spesso si mescolano culture, clientele e persone di differenti mondi e provenienza sociale.

Un bar che è amato dal principe e dal povero, frequentato da élite politica, da attori e da senzatetto, da famiglie e dalla comunità expat. Più che un bar è una cartolina vivente di una Roma che forse non esiste più, non a caso è stato anche scelto come set per numerosi film girati a Roma, uno su tutti La grande bellezza di Paolo Sorrentino, in cui lo stesso Jep Gambardella sorseggia un caffè nella sala del bar trasteverino.

Il San Calisto, storico bar della Capitale, riaprirà fra qualche giorno e speriamo che non ci saranno più provvedimenti di chiusura per un bar che rappresenta ancora l’anima di Trastevere.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Chiara Laganà

Articoli recenti

Zingaretti, ovvio che Pd si auguri che Raggi cada

"Però costruiamo un'alternativa. Roma governata dalla Lega sarebbe una ferita per la città", ha detto il segretario del Pd

6 ore fa

Intesa Sanpaolo, in semestre boom export poli tech del Lazio

Rapporto, +62% dopo la frenata del 2018

6 ore fa

Roma, domani rischio caos mobilità per manifestazioni

Dalle 11 sarà chiusa la fermata della metro San Giovanni, mentre in piazza dell'Esquilino e di Santa Maria Maggiore saranno…

7 ore fa

Bus contro albero, per testimoni autista distratto da cellulare

"Poteva essere una strage", hanno raccontato. Ma altri passeggeri ipotizzano un malore o un colpo di sonno del conducente

7 ore fa

Metro A, chiude per 3 mesi la stazione Baldo degli Ubaldi

Per il controllo ventennale su scale mobili e ascensori

8 ore fa

Palazzo Baleani non chiude

L’assessore D’Amato: saranno implementate le attività della struttura che diventerà il Centro Salute della Donna.

10 ore fa

Roma, bus contro albero: indagato conducente, attesa per perizia su cellulari

L'uomo è ancora ricoverato all'ospedale Santo Spirito per la forte contusione al torace

23 ore fa

Tina Cipollari perde chili ma noi perdiamo neuroni

La dieta della Cipollari tiene, purtroppo, banco sui media e così l'asticella della nostra cultura si inabissa sempre di più.

23 ore fa

Uomo trovato morto in casa a Roma, indagini in corso

in via di Conca D'Oro. A chiamare i soccorsi sono stati i vicini di casa attirati dalle urla della madre.

1 giorno fa

Mafia Capitale: difesa Buzzi, non è 416 bis ma malcostume

"un fenomeno talmente comune che pervade tutti. Se non e' Mafia da altre parti non lo e' nemmeno in questo caso"

1 giorno fa

Questo sito utilizza cookie.