torna su
16/08/2018
16/08/2018

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Scandalo/piazza Navona: minimarket al posto di bottega storica

Proteste per l’ennesimo negozio di paccottiglia. L’assessore Cafarotti annuncia restyling del regolamento del Centro storico.

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2018-08-10 10/08/2018 ore 12:32

minimarket

L’ invasione dei minimarket nel centro storico continua. Questa volta ha colpito una delle piazze storiche più famose, come piazza Navona, dove una bottega storica ha lasciato il posto all’ennesimo minimarket con la solita paccottiglia. Decisamente uno sfregio che non ha mancato di sollevare le ire di Viviana di Capua, a capo dell’ attiva Associazione abitanti del centro storico ‘’Il business delle licenze andrebbe bloccato – dichiara al Corriere della Sera – Com’è possibile che un negozio di giocattoli di antica memoria possa vendere alcolici?’’.

Secondo Di Capua la normativa che il Campidoglio ha approvato proprio per frenare i minimarket è risultata inefficace. ‘’La delibera è scritta male – aggiunge Matteo Costantini, vicepresidente del consiglio del I Municipio – avevamo richiesto di inserire nel regolamento il divieto di apertura per i negozi di souvenir proprio perché per legge sono equiparati a quelli di giocattoli’’. Orlando Corsetti, consigliere capitolo del Pd, spera ancora che ora si possa bloccare quest’ultima apertura.

Ma è lo stesso Campidoglio a riconoscere i limiti della delibera 47 dello scorso aprile che regola le attività commerciali nel centro storico. L’assessore al Commercio e al Turismo, Carlo Cafarotti, nella recente intervista a Radiocolonna.it, ha infatti annunciato che, oltre ad aver sollecitato controlli a tappeto e più rigorosi, in autunno si provvederà a un completo restyling della delibera.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014