torna su
17/11/2019
17/11/2019

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il futuro di Capannelle è un giallo: l’alleanza Lega-M5S sbloccherà l’impasse?

Nonostante l’ottimismo di Diario (M5S) a RC, a settembre niente corse. Preoccupazione dell’amministrazione

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-08-30 30/08/2018 ore 11:30

È un giallo la sorte delle corse ippiche all’interno dell’ippodromo romano di Capannelle. Stavolta con una certezza in più: niente corse per il mese di settembre.

Come riporta il portale specializzato nelle corse dei cavalli Mondoturf, è stato pubblicato il D.M. n. 60681 del 29/08/2018 contenente il calendario corse Settembre 2018 che non prevede la presenza di Capannelle. “Pare ci sia stato un tecnicismo burocratico che ne ha impedito l’inserimento, come quello della non titolarità dell’impianto della via Appia da parte della Hippogroup Capannelle – si legge – Non si sa perchè ma sembra sia stata una cattiva comunicazione tra Comune e Ministero, prontamente risolto ma non abbastanza in tempo per inserire Roma nel calendario”.

Nessuna svolta positiva dunque dal contenzioso tra il Comune di Roma e l’Hippogroup, società concessionaria dell’impianto dell’Appia, sebbene il presidente della Commissione Sport di Roma Angelo Diario avesse esternato a Radiocolonna ottimismo.

L’amministrazione adesso studia le prossime mosse e c’è l’intenzione di chiedere un incontro urgente con il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio per sbloccare la situazione. La sintesi del pensiero di Roma Capitale è il seguente: lo sport di Roma non può fermarsi per la bega interna al concessionario. Bega da cui dipenderà anche il futuro di tutta la filiera che lavora nel mondo ippico di Capannelle.

Nel riportare l’ottimismo di Diario, Radiocolonna ha anche fatto riferimento ai rumors interni al mondo delle corse che davano per certo l’annullamento delle prime tre giornate previste per il 2,4 e 7 settembre.

Radiocolonna ha anche cercato di entrare in contatto con l’Hippogroup che tuttavia non ha risposto alle domande e alle sollecitazioni.

Adesso la partita si sposta nella sinergia che si riuscirà a impostare tra il Comune di Roma e il ministero leghista, un’alleanza gialloverde a livello nazionale che potrebbe risultare decisiva nella risoluzione del giallo-Capannelle che tiene in sospeso uno dei cardini dello sport capitolino.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014