Si apre una nuova voragine, chiusa strada a Prati

Italia Nostra:"città ha gravissimo rischio dissesto idrogeologico"

Un immagine di repertorio su

Una voragine si è aperta nel quartiere Prati, al centro di Roma. E’ accaduto l’altra sera a via Ezio. La strada è stata chiusa al traffico, fra via dei Gracchi e Via Pompeo Magno.

“E’ ormai evidente – sottolinea in una nota l’Associazione Italia Nostra – che Roma ha un gravissimo rischio di dissesto idrogeologico dovuto a numerose cause descritte dall’Autorità di Bacino con una lettera, del 19 settembre 2017, alla Sindaca di Roma Capitale e della Città Metropolitana Virginia Raggi”.

La Sezione di Roma di Italia Nostra spiega che “nella lettera si chiede tra le altre azioni urgenti ‘la necessità di aggiornamento del Piano di Protezione Civile con l’inserimento delle nuove aree a rischio idrogeologico perimetrate dall’Autorità”. E aggiunge: “La grave e complessa situazione che presenta Roma richiede la necessità da parte del Comune di istituire subito la struttura sovraordinata a tutti i Dipartimenti del Servizio Geologico Capitolino come già deciso dalla Giunta. Ma la Direzione Generale, responsabile della sua attuazione ancora non sembra comprenderne l’urgenza”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014