torna su
22/11/2019
22/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

#ViaLibera, da domenica mezza Roma aperta solo a pedoni e biciclette

Dal 16 al 22 settembre c’è la Settimana Europea della Mobilità: tanti appuntamenti previsti nella Capitale

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-09-14 14/09/2018 ore 9:00

Sette giorni per sensibilizzare la cittadinanza ad una mobilità sostenibile che parta dalla limitazione dell’uso delle auto.

Domenica 16 parte la Settimana Europea della Mobilità, un evento promosso dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Ambiente che riempirà le strade di tutta Europa di pedoni e biciclette.

Roma non si fa trovare impreparata, con la seconda edizione di #ViaLibera che cercherà di bissare il successo di giugno con tante iniziative a disposizione della cittadinanza nella settimana compresa tra il 16 e il 22 settembre.

Ci sarà il corso di educazione stradale, la passeggiata a Centocelle, il cicloaperitivo in periferia e tanti altri appuntamenti che si possono trovare su questo link.

“Spetterà proprio ai cittadini proporre eventi, attività e feste di quartiere, iniziative mirate a promuovere un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli – spiega il presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno – Il progetto consentirà tra l’altro di verificare le pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione nell’ambito dei diversi Municipi, oltre promuoverne di nuove”.

Per consentire la realizzazione della nuova edizione di #ViaLibera, sono tante le strade che verranno chiuse ad auto e a motorini.

Nel dettaglio, da via Cola di Rienzo a via Tiburtina (San Lorenzo), via dei Fori Imperiali e largo Corrado Ricci, da via XX Settembre a Piazza Venezia e ancora viale Manzoni, via Labicana, via Veneto, via Bissolati, viale Regina Elena, largo Federico Fellini, piazzale Brasile, Villa Borghese.

Il percorso, precisa Stefàno, potrà essere ampliato in base all’organizzazione di nuovi eventi e alla risposta della città.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014