Disboscamento o semplice potatura? Il mistero di Viale dei Quattro Venti

Notizie contrastanti sul taglio degli olmi a Monteverde, tra silenzi, minimizzazioni e previsioni apocalittiche

Un disboscamento degli alberi di Viale dei Quattro Venti pari solo a quello dell’Amazzonia. No, una semplice spuntatina ai rami, niente più. In queste ore sta diventando un caso cittadino la questione che s’è creata attorno agli olmi della celebre via di Monteverde che collega la Gianicolense a Villa Pamphili.

Sulla stampa sono circolate indiscrezioni di una dozzina di alberi abbattuti nella giornata di ieri, con l’opposizione municipale che ha prospettato l’abbattimento ci circa 60 ulmacee, tra le 13 e le 14 al giorno.

Dal canto suo il municipio sminuisce la vicenda e derubrica il tutto a una semplice operazione di potatura:

Radiocolonna ha chiesto alla presidente del Municipio XII di Roma Silvia Crescimanno un chiarimento ma non ha ottenuto risposta.

Ma qual è allo stato attuale la situazione su Viale dei Quattro Venti.

Com’è possibile vedere da queste foto di Radiocolonna, per l’ora di pranzo di oggi l’intervento ha riguardato una decina di alberi di cui un paio tagliati di netto dalla base. Gli altri sono stati potati:

Al momento la situazione non è chiara e bisognerà attendere i prossimi giorni per comprendere davvero la reale portata dell’intervento.

Il silenzio del municipio non aiuta a far capire ai cittadini se è in atto un disboscamento o una semplice azione di potatura.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014