torna su
13/04/2021
13/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma, a Termini nasce il binario dell’innovazione targato Facebook

Il Binario F ospiterà la formazione digitale di persone e imprese. Raggi: la digitalizzazione arricchisce Roma

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-10-9 9/10/2018 ore 12:38

Oltre 900 mq di laboratori digitali per ospitare una comunità che guardi al futuro con maggiore capacità e sicurezza. È questa la mission di Binario F, il laboratorio digitale di Facebook aperto alla Stazione Termini di Romanegli spazi dell’hud di LVenture Group e LUISS EnLabs.

Il laboratorio è stato inaugurato stamattina alla presenza – tra gli altri – della sindaca di Roma Virginia Raggi e del ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio.

L’obiettivo di Facebook, entro la fine del prossimo anno, è quello di formare quasi 100mila persone attraverso corsi di formazione per aumentare le capacità digitali di editori, start up, imprese, scuole e associazioni.

Il Facebook Community Boost ci tiene a precisare che il Binario F è uno spazio aperto alla comunità, dove chiunque potrà proporre il suo progetto e usufruire gratuitamente di spazi e attrezzature tecnologiche presenti.

“Roma per anni ha trascurato il tema del digitale e con questo progetto si entra in una nuova era – racconta la sindaca di Roma Virginia Raggi – le competenze digitali non snaturano le caratteristiche di Roma ma le arricchiscono. Nel nostro piccolo abbiamo fatto dei progressi anche come Campidoglio, rinnovando il sito del comune e attivando i punti Roma Facile per insegnare alle persone ad avere confidenza con i computer e con il digitale”.

Il ministro leghista Centinaio ha fatto riferimento alle sue deleghe sottolineando l’importanza della tecnologia nel turismo come nell’agricoltura. “ L’agricoltura non è un elemento legato al passato e alla terra. Grazie alle agevolazioni, oggi gli agricoltori sono sempre più giovani ed è necessario che il settore sia al passo con la tecnologia. Più l’agricoltore è tecnologico più è vincente” spiega il ministro.

Chi voglia migliorare le proprie competenze digitali, seguire i corsi di formazione o usufruire dei servizi del lab, dovrà accedere al sito binariof.fb.com dove si possono trovare i programmi e gli eventi organizzati dal colosso californiano e dai suoi partner.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014