torna su
24/09/2019
24/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Ciclabile Tuscolana, prosegue la lotta dei comitati contrari: assemblea a Don Bosco

“Meno posti per i cittadini”, ma a preoccupare è quello dei clienti dei negozi. L’irrisione degli attivisti delle due ruote

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-10-22 22/10/2018 ore 9:00

Continua la levata di scudi di alcuni comitati di quartiere del Municipio VII di Roma contro la ciclabile della Tuscolana. L’opera, dal Quadraro a Subaugusta, permetterà ai ciclisti di viaggiare in sicurezza lungo la strada che collega San Giovanni con i Castelli Romani.

Dopo il caso dell’Associazione Berlinguer – raccontata tempo fa da Radiocolonna – è sceso in campo contro l’opera anche il ‘Comitato Commercianti Via Tuscolana Cinecittà’.

Un gruppo di esercenti che non s’è limitato a una campagna mediatica anti-ciclabile ma per stamattina ha organizzato un’assemblea pubblica – definita ‘urgente’ – per affrontare il tema con la cittadinanza. Al centro dei loro timori ci sono gli effetti che avrebbe la ciclabile sul quartiere, con la riduzione della viabilità e l’assenza di parcheggi che – a loro dire – renderà più difficile la vita di chi vive e lavora sulla Tuscolana. Ma il punto più caro ai commercianti riguarda i posteggi in prossimità dei negozi, quella prima e seconda fila che spesso invoglia i clienti a fare shopping dov’è possibile una sosta prossima all’esercizio.

Sul web è partita una polemica tra i sostenitori dell’iniziativa – che si terrà stamattina alla 11,00 presso l’Auditorium Don Bosco – e i ciclisti-attivisti che da anni sollecitano le amministrazioni a uno sviluppo maggiore della mobilità sostenibile.

Su Facebook non sono mancate le polemiche al limite dell’insulto e sul gruppo Salvaiciclisti-Roma si è fatta ironia sull’accoglienza che hanno avuto le ciclabili in programma a Roma:

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014