torna su
19/09/2020
19/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Colle Oppio, stop alle auto. Il progetto in commissione

il progetto prevede la totale chiusura di viale del Monte Oppio e il cambiamento della viabilità della zona con via della Polveriera che diventa a doppio senso per un tratto e il traffico dirottato su via delle sette sale

Avatar
di Redazione | 2018-10-23 23/10/2018 ore 16:56

Via le automobili da Colle Oppio perchè il parco diventi completamente fruibile dai cittadini. Il progetto, arrivato questa mattina sul tavolo delle commissioni Mobilità e Ambiente riunite in seduta congiunta, segue il divieto di passaggio e di sosta dei bus turistici che con il piano che entrerà in vigore a breve dovranno trovare una location alternativa.

E ora è il turno delle auto private che, secondo il progetto ancora tutto da definire dell’amministrazione capitolina, dovranno ‘fare il giro largo’ per non oltrepassare i cancelli di una delle vie a maggiore densità archeologica del centro storico. In pratica, il progetto prevede la totale chiusura di viale del Monte Oppio e il cambiamento della viabilità della zona con via della Polveriera che diventa a doppio senso per un tratto e il traffico dirottato su via delle sette sale.

In commissione, oggi, era prevista l’audizione dei dipartimenti e degli assessorati interessati: nello specifico Stefano Brinchi di Roma Servizi per la Mobilità ha sottolineato che “sebbene il progetto in questo momento sia fattibile perchè i volumi di traffico, circa 100-200 auto all’ora, non siano eccessivi, dobbiamo vederlo in prospettiva. Dunque, non è fattibile se non si modifica il progetto della tramvia che passa per via Cavour, cosa che si può fare ma necessita di un cambiamento altrimenti sarebbe difficile la svolta a sinistra verso via degli Annibaldi”. In linea di massima, tutta la commissione sembrava accettare l’idea in generale ma il capogruppo di Fdi Andrea De Priamo ha spiegato “di non poter essere d’accordo con il progetto se non successivo alla riqualificazione del parco”, mentre il consigliere Pd Orlando Corsetti ha espresso la propria perplessità sulla “possibilità che gli anziani del centro che si trova dentro Colle Oppio continuino a poter raggiungere il centro-anziani”. Il capogruppo della commissione Mobilità Enrico Stefano ha ricordato che “il progetto sarà armonizzato anche dalla pedonalizzazione di metà di via Labicana (la corsia di sinistra ndr.) che diventerà ciclo-pedonale ad eccezion di qualche attraversamento per permettere ai residenti di raggiungere le abitazioni”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23695 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014