Maltempo. Dichiarato lo stato di calamità nel Lazio

Per domani, la protezione civile ha emesso un avviso di allerta arancione. Da stasera e per le prossime 24-36 ore, previsti temporali e forte vento

L'auto schiacciata dall'albero

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato questo pomeriggio l’atto con cui la Regione ha dichiarato lo stato di calamità per l’intero territorio laziale.

Sono stati già individuati nell’elenco il comune di Terracina e la provincia di Frosinone, dove ci sono state vittime a causa della forte ondata di maltempo dei giorni scorsi. La Giunta Regionale nei prossimi giorni – attraverso una delibera specifica – chiarirà nel dettaglio la lista dei comuni colpiti dal maltempo e di tutti i provvedimenti che dovranno essere assunti.

Intanto, la Protezione civile del Lazio ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dalla serata di oggi, e per le successive 24-36 ore, prevedono sulla regione “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca, dai quadranti meridionali, sui settori costieri. Mareggiate lungo le coste esposte”.

Il centro funzionale regionale ha adottato l’avviso di criticità nelle zone di allerta del Lazio: criticità idrogeologica per temporali codice arancione su bacini costieri Nord, medio Tevere, Roma; criticità idrogeologica codice arancione su Aniene, bacini costieri Sud e bacino del Liri; criticità idrogeologica per temporali codice giallo su Rieti.

E’ stata inoltre emessa un’attenzione per vento su tutte le zone di allerta del Lazio. La sala operativa permanente ha diffuso l’allertamento del sistema di protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla sala operativa permanente al numero 803.555.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014